Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è martedì 23 luglio 2019, 22:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 18:46 
Non connesso
Peso Mediomassimo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 20:24
Messaggi: 3062
Località: prov di Napoli
NAPOLI - B.M., un ragazzo di 16 anni, ha ammesso di aver consegnato a Ciro P. il coltello con il quale è stato ucciso l'altra sera a Napoli il sedicenne Luigi Pica.

L'omicidio di via Santa Teresa degli Scalzi si definisce sempre più come un'allucinante storia di ragazzi qualsiasi, di famiglie oneste, che litigano per uno sguardo e finiscono troppo facilmente dalle parole ai fatti e dagli schiaffi ai coltelli.

Il complice di Ciro si è costituito ieri nella tarda serata. Accompagnato da un suo legale di fiducia, B.M. ha reso dichiarazioni al pm del tribunale dei minori ed è in stato di fermo. La conferma arriva dal procuratore minorile, Luciana Izzo.

Non si sa ancora che ruolo preciso abbia avuto nella dinamica dei fatti. Di sicuro, conferma il procuratore Izzo, il caso non è ancora chiuso. E' troppo presto per tirare le somme definitive e poi ci sarebbero delle discrepanze tra le versioni fornite da Ciro P. e dal complice.

A rendere complicata la ricostruzione è una rissa che, secondo quanto riferito dai due, sarebbe avvenuta al momento del fatto. Non è escluso, quindi, che a breve potrebbero essere sentiti altri testimoni, al momento non ancora identificati, e che si profili da parte dei difensori il richiamo alla legittima difesa.

Il coltello, l'arma del delitto, non è ancora stato ritrovato, forse, come dicono Ciro e il suo complice, sarebbe stato gettato in un cassonetto e comunque, secondo gli inquirenti l'arma, un coltello a serramanico, di quelli che si trovano facilmente anche su una bancarella, anche se ritrovata non cambierebbe l'esito delle indagini. L'accusa per i due è chiara, concorso per omicidio volontario aggravato.

Per Ciro per il fatto di aver operato, per l'altro, B. M.,
per aver contribuito moralmente. I due, attualmente in un centro di accoglienza per minori, saranno presto interrogati dal gip.

Intanto il procuratore Izzo parla di tardiva consapevolezza di aver fatto una sciocchezza "Minori coinvolti che - dice la Izzo - pensano di essere immortali e per i quali quello che conta è dimostrare la superiorità ".

Ragazzini che sono apparsi turbati, preoccupati. Ciro non avrebbe affatto pianto durante l'interrogatorio. Un caso, quello avvenuto a Napoli, in merito al quale il procuratore Izzo chiama in causa la necessità di "adattare gli strumenti normativi per combattere questa ondata di violenza". "Bisogna prevedere un aggravamento della pena anche per la detenzione di un coltello - ha sottolineato la Izzo - per la quale la legge prevede una contravvenzione e nessun tipo di intervento cautelare".


Dal giornale la Repubblica

E' solo l'ennesimo capitolo della storia tragica iniziata due giorni fa.
Io ormai non ho parole...non so più che pensare ma l'oro di Napoli proprio non lo vedo da nessuna parte...e voglio solo andare via.

E' una situazione generale, che prende tutta l'Italia sicuramente, ma chissà perchè l'effetto boomerang parte e ritorna sempre dai noti quartieri della "bella Napoli".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 20:05 
Non connesso
Peso Cruiser

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 9080
Località: Napoli
Questa storia mi ha colpito molto più di altre che se ne sono viste e sentite dalle nostre parti.

gambit84 ha scritto:
non so più che pensare ma l'oro di Napoli proprio non lo vedo da nessuna parte...e voglio solo andare via.


Però devo dissentire sulla volontà di andare via. Non è la soluzione.
Noi a Napoli abbiamo una infinità di problemi, alcuni figli dell'800 altri del secondo dopoguerra ed in pochi sono riusciti a migliorare la situazione.

Il discorso è molto complesso e lungo, ma andare via o meglio scegliere di andare via non mi trova d'accordo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010