Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è martedì 23 luglio 2019, 21:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 14:57 
Non connesso
Peso Cruiser

Da un paio di giorni non si fa altro che parlare delle nuove BR e dei diari di Mussolini trovati (non si sa come) da Marcello Dell'Utri, noto perché è un grande amico di Berlusconi, è un parlamentare ed ha fatto discutere anche per le sue vicende giudiziarie.

Storici e grafologi si sono scatenati. Gli esperti di Dell'Utri e quelli Mondadori sono già pronti a mandarli in stampa.
Ma diversi esperti sono sicuri che questi diari sono falsi, ben confezionati ma falsi. Ci sono troppe imperfezioni.

I diari tra l'altro producono scritti sconvolgenti con il Duce che è contro le leggi razziali (le sue), che è vs la guerra d'Etiopia e che il Papa XI che odiava e del quale si era augurato addirittura la morte, in fondo gli era "simpatico".

Questi diari secondo me (forse penso troppo) sono inseriti in un disegno, che viene da più parti, negli ultimi anni e che vede - come spesso accade nella storia - una rivalutazione "del fustigatore", in questo caso Benito Mussolini.
La storia, si dice, la scrivono i vincitori e probabilmente è vero. Ma ad un certo punto inizia il revisionismo.
In Italia a mio parere in questi ultimi anni è partita la rivalutazione della figure del Duce, che oggettivamente è prematura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 15:03 
Argomento scottante, visto che vivo in un paese che non solo ha un museo storico della RSI ma anche, proprio poco distante da casa mia, Un Bar-Museo dedicato ai nostalgici...

Credo anche io che i diari siano balla,come quelli di hitler scoperti afine anni 80', o tanti altri.

Mussolini lo si può rivalutare per quanto fatto a beneficio della gioventù,per il ruolo dato alla diffusione dello sport, per la bonifica di zone della sardegna e del lazio, per altre cose.

erano e restano ingiustificabili L'aggressione all' Etiopia e ad altre nazioni europee ad inizio anni 40', L'ingresso in una Guerra alla quale l'Italia era impreparata e che non voleva, Le leggi razziali, gli omicidi politici, lo Sterminio di migliaia di slavi ,africani e oppositori, il tentativo di italianizzare la Slovenia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 3:22 
Non connesso
Peso Mediomassimo

non ricordo le parole precise...

Di Mussolini si dice: ha fatto delle cose buone. Sarebbe come se chiami a casa tua l'elettricista, e quello ti stupra la moglie, ti uccide il fratellino, ti violenta la sorella, ti squarta il nonno, e dopo dici: beh, però, ha fatto proprio un bell'impianto. Ma se non si può parlare male di Mussolini, di chi è che si può parlare male?"

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]