Il Forum a cura di NonSoloBoxe
http://forum.boxeringweb.net/

Steve Jobs
http://forum.boxeringweb.net/viewtopic.php?f=1&t=3825
Pagina 1 di 1

Autore:  michele.raffi [ venerdì 7 ottobre 2011, 22:13 ]
Oggetto del messaggio:  Steve Jobs

Leggo con stupore e ira due articoli che sono apparsi su due quotidiani on line di oggi.
Se questi qui meritano di stare sulle prime pagine di giornale siamo a posto:un concentrato di ignoranza, presunzione e ressappochismo.
Che vergogna!
http://www.ilfoglio.it/soloqui/10674
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/07/la-santificazione-di-steve-jobs/162805/
Lo "scrittore" che ha redatto l'articolo sul "Fatto" ha ripetutamente fatto riferimento a Steve Jones (forse era in preda alle sostanze che si faceva il Jones "vero"), l'altro, Alessandro Campi (se è lo stesso che detta la linea a Fini è a posto anche quest'ultimo) crede che Jobs sia venuto fuori con l'iPhone... :roll: :roll: :roll:

Autore:  Doyle [ venerdì 7 ottobre 2011, 23:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Steve Jobs

il giornalismo gode di pessima salute ultimamente, che dici? anch'io sono un po' perplesso da tutta quest'importanza data a un personaggio come Jobs, per quanto in effetti si tratti di una persona interessante anche oltre il mero lato tecnico, ma c'è modo e modo di argomentare

Autore:  El Gato [ sabato 8 ottobre 2011, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Steve Jobs

Appena muore un personaggio pubblico, i giornali si riempiono di articolo che lo santificano, e dopo un pajo di giorni escono quelli che invece raccontano "l'altra verità", ossia che in realtà quella persona era un orco cattivo che mangiava i bambini. Ma a ben cercare, qualche cosa buona in giro si trova, anche se solo gocce nell'oceano.
Per esempio, la cosa migliore che abbia trovato in rete riguardo a Steve Jobs è questo articolo http://thewirecutter.com/2011/10/steve- ... n-asshole/
L'ha scritto un ex editore di Gizmodo, un sito che tratta tecnologia. Prima che uscisse l'iPhone 4, un prototipo era stato perso in un bar, ed era appunto stato trovato da uno di Gizmodo che ne aveva subito scritto sul sito...me lo ricordo ancora, fu uno scoop incredibile.

L'articolo che ho linkato è stato scritto dalla persona che ha trattato personalmente con Steve Jobs circa il "riscatto" dell'iPhone.

Altra cosa utile se si vuole capire un po' che tipo era Jobs, può essere andare a leggersi le email con cui rispondeva ad alcuni di coloro che lo contattavano al suo indirizzo pubblico. Ovviamente non rispondeva a tutti, ma ci sono scambi abbastanza interessanti. In alcune situazioni si è comportato piuttosto male, anche se per lo più era gentile e "curioso" di capire i suoi clienti.

Autore:  El Gato [ sabato 8 ottobre 2011, 16:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Steve Jobs

Hahahahh, ho appena letto l'articolo sul Foglio. Hahahah il PS finale, hahahahhahahahaha

Autore:  michele.raffi [ domenica 9 ottobre 2011, 12:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Steve Jobs

Questa invece (http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/10/07/news/stallman_jobs-22869523/?ref=HREC2-9) è una critica, manichea, che può far riflettere.
Sai Doyle, non so se si può generalizzare però è vero che quando leggo articoli su argomenti, pochi, che conosco un po' mi cadono spesso le braccia di fronte al pressappochismo del giornalista che scrive.
In particolar modo mi da fastidio l'assenza di riscontri prima di sostenere una tesi, cosa ancor più grave in un'epoca dove reperire informazioni è facilissimo.
Scalfari, Bocca, Biagi, Montanelli, Pansa, ecc. cosa avrebbero dovuto fare allora?
Poi mi danno fastidio quelli che devono per forza andare contro corrente come uno Sgarbi qualsiasi in spregio di qualsiasi buonsenso.
Fortunatamente però nell'epoca del web ci sono un sacco di persone serie che non sono giornalisti e scrivono cose intelligenti e interessanti, spesso scrivono anche molto bene (chi ha detto Anarseo Guadagnini? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

Autore:  Doyle [ domenica 9 ottobre 2011, 18:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Steve Jobs

eheh arrossisco :oops:
non mettermi nella stessa frase con Montanelli

qualche penna interessante ancora c'è; per il resto, tante banalità
mi spiace molto per esempio, che nell'ambito sportivo ci sia ormai il deserto

ma tornando a Steve Jobs, quello che salta agli occhi è che se la gente lo adora come fosse un filosofo moderno, non si può certo fargliene una colpa; è il mondo che ha preso questa piega, e Jobs è stato abile a infilarcisi
è stato prima un inventore dotato di genio, e poi un favoloso venditore della sua merce, e anche di se stesso, visto che le sue invenzioni ne rispecchiano molto probabilmente la personalità
questo vuol dire avere carisma, oltre che buon naso

adesso lo scrivo anche nel blog :mrgreen:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/