Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è martedì 23 luglio 2019, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Challenger di Napoli
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 20:10 
Non connesso
Peso Superwelter

Per 5 miliardi di persone questa sara' la settimana del TMS di Miami,mentre per me,sara' quella del Challenger di Napoli,che seguo ormai da diversi anni... (assieme al collega Facundo,ma quando torni Ale?).

Quest'anno solito montepremi (100,000 + H),superfice terra battuta,si gioca sui campi del TC Napoli,nei pressi della Villa Comunale,sul lungomare di Via Caracciolo.

Questo pomeriggio c'e' stata la conferenza stampa di presentazione,dove gli organizzatori hanno confermato in toto l'entry list che ufficiosamente gia' si conosceva,con l'esclusione del solo austriaco Daniel Koellerer,squalificato dall'ATP due settimane fa,a causa del comportamento vergognoso che assume durante i suoi match (in un Challenger sudamericano,e' arrivato alle mani con un tennista cileno,ed ha offeso pesantemente la madre di un altro giocatore).Koellerer gia' ha diversi precedenti di questo tipo,come una rissa col nostro Federico Luzzi,e tanti tanti altri casi di comportamento "sopra le righe" (io stesso a Napoli,l'anno scorso,lo vidi comportarsi in un modo vergognoso contro il croato Mario Radic).

Il sito del torneo e' www.atpnapoli.com,e' molto ben fatto,per ora ci sono ancora poche news,ma promette bene...

Delle 4 WC da assegnare,ne sono state assegnate 3,agli italiani Fognini,Bolelli ed allo spagnolo Albert Costa (chi si rivede!),ex top 10,e Campione al Roland Garros,che un paio di mesi fa aveva detto di ritirarsi,poi chissa' forse ha cambiato idea....

Assegnate anche le WC per il torneo di qualificazione,che inizia Sabato.I quattro "fortunati" sono il croato Marin Cilic (giovane promessa,sono curioso di vederlo giocare),lo spagnolo Juan Alberto Viloca (ex ragazzo promettente,che allenato da Pato Alvarez entro' diversi anni fa nei primi 100 al mondo,ora e' un semi-pensionato),e gli italiani Tomas Tenconi e Gianluca Naso.

Lo sponsor principale del torneo e' la MSC Crociere,e la conferenza stampa di presentazione si e' tenuta proprio a bordo di una nave,la Sinfonia,nel porto di Napoli.

Questo l'entry list del main draw:

Nicolas Almagro,Esp
Ruben Ramirez Hidalgo,Esp
Albert Montanes,Esp
Alessio Di Mauro,Esp
Potito Starace,Ita
Juan Antonio Marin,Crc
Tomas Behrend,Ger
Fernando Vicente,Esp
Ivo Minar,Cze
Albert Portas,Esp
Olivier Marach,Aut
Oscar Hernandez,Esp
Teimuraz Gabashvili,Rus
Melle Van Gemerden,Ned
Ivan Navarro Pastor,Esp
Jean Rene Lisnard,Fra
Denis Gremelmayr,Ger
Lukasz Kubot,Pol
Irakli Labadze,Geo
Antony Dupuis,Fra
Sasa Tuksar,Cro
Federico Luzzi,Ita
SE 1
SE 2
WC - Simone Bolelli,Ita
WC - Albert Costa,Esp
WC - Fabio Fognini,Ita
Q1
Q2
Q3
Q4

Curioso il fatto che con la squalifica di Koellerer,entra nel main draw proprio Luzzi,ovvero quello che lo prese a cazzotti in faccia due anni fa.
Direi entry list non eccezionale,ci sara' purtroppo la solita serie di forfait da oggi a Lunedi....

Mi aspettavo un entry list migliore,tenendo presente che e' la seconda settimana di Miami,in cui gia' un bel po' di gente sara' fuori,e che non ci sono altri tornei ATP in corso,tranne che due Challenger da 25k,beh,mi aspettavo onestamente di piu'....

Speriamo che gli organizzatori si siano lasciati l'ultima WC per qualche eventuale richiesta da parte di un giocatore decente eliminato da Miami (non il solito Sanguinetti,come l'anno scorso...).

Da vedere c'e' sicuramente Cilic,mi dicono che a livello juniores fosse meglio di Gasquet,e ne parlano molto molto bene.Cerchero' di andarlo a vedere gia' Sabato,per le quali.Nel MD da vedere c'e' Almagro,poi la solita sfilza di spagnoli noiosi (gente tipo Montanes,Ramirez Hidalgo,Portas...),il redivivo Vicente (ma che fine aveva fatto?),l'allievo di Castellani,Olivier Marach,di cui mi parlano abbastanza bene,il francesino Lisnard,il ciccione (ma simpaticissimo) Labadze,e pochissimo altro....

Al momento,e' sicuramente Costa l'attrazione numero 1,un po' come lo era Corretja l'anno scorso...e se dobbiamo attaccarci a dei semi-ritirati (anzi senza semi),allora siamo proprio rovinati....vabbe' pazienza,il destino dei Challenger e' anche questo,ripeto,peccato solo per il fatto che la data e' buona,non ci sono altri tornei,eppure i partecipanti sono questi...

Chissa' quest'anno "lucky Naples" chi premiera',dopo una serie di campioni negli anni passati,gente come Johansson,Kuerten,Pavel,Ferrero,Safin,Ferrer,Gasquet,chissa' chi vincera' quest'anno.

Io quando mi sara' possibile,cerchero' di andarci il piu' spesso possibile,e di scrivere qui le mie impressioni.

A presto!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 23:11 
Non connesso
Peso Cruiser

Montanes? prima della sospensione, per pioggia immagino, a Miami, stava giocando con un qualificato, Igor Kunitsin, che di solito è competitivo solo una settimana all'anno, al torneo di Mosca.
Era già così sicuro di perdere da iscriversi a Napoli? probabilmente è sicuro di non poter passare più di un turno a Miami.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 18:17 
Non connesso
Peso Superwelter

Si Montanes dovrebbe arrivare da Miami,ma non credo ce la fara'.Secondo me dara' forfait.

Intanto,da quel che leggo su stevegtennis,rinuncia Ramirez Hidalgo,al suo posto entra Francesco Aldi,quindi un italiano in piu'.

La quarta WC del MD se la giocano Seppi e Soderling.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 18:38 
Non connesso
Peso Cruiser

Gli organizzatori del torneo avrebbero il coraggio di rifiutarla a Seppi per darla a Soderling? sulla terra :roll: poi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 19:21 
Non connesso
Peso Superwelter

No no,assolutamente.La discriminante sarebbe il fatto che Andreas non l'ha ancora chiesta.Ho chiamato l'addetta stampa,che e' la sorella dell'ex maestro di tennis di mio cugino (e che conosco bene) :lol: e mi ha detto che stanno ancora aspettando,c'e' tempo fino a Domenica.Se Seppi la chiede,la danno a lui,altrimenti c'e' Soderling (e non solo).Cosi' mi ha detto :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2006, 19:32 
Non connesso
Peso Superwelter

Con i SE ed alcuni forfait si sono liberate due WC,che sono andate a Dlouhy (??),davvero inspiegabile,ed al redivivo Martin Verkerk.Avremo cosi' un vincitore (Costa) ed un finalista del Roland Garros.Direi tabellone scarsino,che pero' con questi due si rianima un pochino.Anche se,Verkerk fino a che non lo vedo non ci credo,questo doveva rientrare da mesi,ed invece....

Cmq questo il Main Draw.Io ci andro' da Lunedi.

(1) Dlouhy L - q
Gremelmayr D - Behrend T
Lisnard JR - Van Gemerden M
(7) Minar I - Labadze I
(4) Di Mauro A - Luzzi F
Galvani S - Hernandez O
Gimeno Traver D - Fognini F
(8) Portas A - Aldi F
(6) Vicente F - Tuksar S
Bolelli S - Kubot L
Verkerk M - Cipolla F
(3) Starace P - Gabashvili T
(5) Marin JA - q
Dupuis A - Costa A
q - q
(2) Almagro N - Navarro Pastor I

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 23:03 
Non connesso
Peso Cruiser

Io forse ci andrò domani.

Il tabellone è modesto e Almagro ha pure perso, molto meglio lo svedese che Verkerk.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 9:22 
Non connesso
Peso Superwelter

Anch'io volevo andarci oggi,ma purtroppo (come ieri) devo rimanere in facolta' fino al primo pomeriggio.Peccato,oggi c'erano in pratica gli unici due che veramente volevo vedere (Verkerk e Costa).Spero vincano,cosi' li vedro' domani o dopodomani (ovviamente perderanno entrambi....).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 18:44 
Non connesso
Peso Cruiser

E alla fine oggi ci sono andato a veder il tennis.

Ho avuto modo di vedere i maggiori protagonisti del torneo, meno Almagro che ieri ha perso.

Appena entrato mi sono imbattuto in un giocatore a me sconosciuto, accompagnato da una splendida ragazza. Due passi più avanti c'era Verkerk che totalmente spensierato vagava prima della sua partita.

Ho visto per primo Potito che ha giocato con il russo Gabashvili, che di russo ha solo la facilità nell'arrabbiarsi. Non c'è stata partita sono arrivato sul 3-2 e servizio per Starace e li ho lasciati sul 6-2 3-0 con doppio break. Potito era, come al solito, molto contratto perchè sente troppo l'affetto del suo pubblico.

Mi sono diretto da Verkerk, che 2 minuti prima dell'ingresso in campo se ne stava tranquillo seduto ad un tavolino a chiacchierare. - bella la spensieratazza ma forse poco professionale ? -
Verkerk era seguito incredibilmente da 2 giornalisti olandesi, seduti accanto a me, un cameramen ufficiale che riprendeva solo lui e pure un fotografo. Cipolla dal canto suo era già in campo con larghissimo anticipo ed è sicuramente un onesto lavoratore ma nei 100 credo non entrerà mai.
L'inizio è stato fulminante, si è vista nettamente la differenza tra un giocatore che vale tecnicamente i primi 40 (forse 35) ed un altro diciamo modesto.
Subito il break, con un paio di rovesci veramente belli.
Li ho abbandonati sul 4-3 per l'olandese che però andando avanti nel match iniziava a distrarsi.

Lasciato Verkerk mi sono diretto sul centrale per Albert Costa vs Dupuis.
Una sfida davvero bella con i due che hanno deliziato il pubblico.

Primo set tirato, con break di Dupuis all'ottavo game e controbreak subito di Albert, che ha giocato diverse palle corte straordinarie e non dimentico nemmeno i suoi rovesci. I due sono arrivati al tiebreak che è finito nettamente 7 - 1 per il francese.

Nel secondo set, il francese ha fatto dei recuperi alla Nadal ed ha retto benissimo il confronto da fondo ed ha salvato sul 4-3 Costa 3 pallebreak consecutive; ma il break è arrivato lo stesso a favore di Costa ma solo al dodicesimo gioco.

Li ho lasciati quindi sul 7-6 Dupuis 7-5 Costa, dopo quasi 2 ore e con 3 soli break in 2 combattutissimi set.

Mentro vedevo Costa e Dupuis, davo un occhio anche a Marin - Schukin. Il russo ha vinto 6-7 6-4 6-0, ma ha dovuto sudare in ogni game contro Marin che ha volte sembrava davvero un folle, a livello quasi di Ivanisevic.

Giusto uno sguardo pure a Vicente e Tuksar che vivacchiavano a inizio partita.

Un grande successo di pubblico e tornato a casa ho trovato Costa ritirato per un problema alla coscia, peccato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 20:02 
Non connesso
Peso Superwelter

Milhouse ha scritto:
Spero vincano,cosi' li vedro' domani o dopodomani (ovviamente perderanno entrambi....).

Li ho azzoppati entrambi.Non solo hanno perso,ma si son fatti pure male!

Quando volete far perdere qualche squadra o qualche tennista,non tifate contro,e' inutile,chiamate Milhouse,ci pensa lui!

Cmq usciti loro,cosa resta? Sembrano gli Assoluti italiani.Grazie Ale del tuo resoconto,secondo me hai beccato la giornata migliore dell'intera settimana (e forse l'unica).Non so se domani ci andro',boh,aspettiamo il programma,e vediamo cosa c'e',temo sia rimasto davvero poco poco poco....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 20:13 
Non connesso
Peso Cruiser

Vuoi dire che Verkerk ritorna dopo due anni e si infortuna subito?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 20:19 
Non connesso
Peso Superwelter

Si,si sono ritirati entrambi.

Costa a 3° set compromesso (0-4),per un problema alla gamba,mentre Verkerk dopo aver perso il secondo set.Non conosco il motivo (sul sito non c'e' scritto nulla).

Cmq ho controllato su atptennis,ed era il primo match dell'anno per l'olandese.Mi sa che abbiamo trovato un nuovo Magnus Norman....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 20:24 
Non connesso
Peso Cruiser

beh, Norman prima del grave infortunio all'anca e dell'operazione (per non ricordare sempre l'ombra della Hingis :P ) era un signor giocatore, numero 4 del mondo, e polivalente sulle superfici. Verkerk è stato il Carretero di un anno :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 23:04 
Non connesso
Peso Cruiser

Costa aveva chiamato il fisioterapista già a fine primo set, però poi almeno nel secondo non aveva dato segni di fastidi.

Verkerk è almeno un tipo simpatico, che si starà sbronzando a Napoli con il suo clan.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2006, 17:16 
Non connesso
Peso Cruiser

Potito Starace finalmente ha vinto il torneo di Napoli.

Dopo due semifinali e una finale persa l'anno scorso con Gasquet.

Peccato per il ritiro di Di Mauro sul 6-0 5-1 per Potito, che non gli ha permesso magari di chiudere che so con un aces ma va benissimo lo stesso.

Speriamo che da adesso in poi giocherà su livelli accettabili.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]