Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è martedì 18 dicembre 2018, 19:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tilden, il campione scomodo
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 11:51 
Non connesso
Peso Medio Naturale

http://www.corriere.it/sport/15_marzo_28/tilden-battaglia-riabilitare-tennista-piu-bravo-tutti-tempi-56875bd0-d599-11e4-ac8b-ead84921270e.shtml
Vorrei un vostro parere.

Sed occulto factus ore
homo demens in amore
saepe lambit quasi mel

Anonimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tilden, il campione scomodo
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 14:10 
Non connesso
Peso Mediomassimo

La Piccardi dovrebbe darsi all'ippica, anche se a ben vedere gli appassionati di corse di cavalli non meritano una tale sorte :P

A parte questo, il mio parere è che Tilden è vissuto in un'epoca talmente distante che forse i suoi crimini vanno visti secondo un'ottica diversa, e non devono comunque andare a inficiare il giudizio che si ha di lui come tennista, come "pioniere", come analista del tennis.

Però a mio avviso non è giusto intitolargli un campo dell'US Open: cosa direbbe Arthur Ashe, che si è guadagnato quel titolo soprattutto per i suoi meriti extra-tennistici? Il nome di un campo può essere fonte di ispirazione, soprattutto per i bambini che sognano di giocarci quando saranno grandi, e magari sono invogliati a studiare la storia del tennis partendo proprio dal nome sulla targhetta fuori dal loro stadio preferito. Non voglio dire che il nome di Tilden debba essere insabbiato, anzi, ma credo che quell'onore spetti a un Arthur Ashe più che a un Tilden, a qualcuno che sia stato un modello e che possa ispirare a uno stile di vita più alto.

La società americana è ricca di contraddizioni, lo dicono tutti, ma queste contraddizioni derivano anche dal fatto che i loro modelli di riferimento sono di alta levatura; credo che sia importante avere dei modelli di comportamento, se vuoi anche un po' romanzati e idealizzati, che ispirino un comportamento migliore. Credo che questi modelli di riferimento debbano restare alti, che il sacrificio e l'altruismo e una visione più "globale" debbano essere celebrati.

Il tutto senza ovviamente affossare o dimenticare chi ha vissuto con qualche contraddizione, chi ha sbagliato, chi è anche vittima di un certo revisionismo storico (anche se non è proprio questo il caso). Anzi, da quel che so la biografia di Tilden e i suoi "manuali" di tennis sono testi importanti, che meritano ristampe e diffusione, e i suoi successi negli slam e in Davis meritano di essere ricordati.

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]