Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è mercoledì 13 dicembre 2017, 5:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 0:02 
Non connesso
Peso Cruiser

In una notte di follia col gattaccio, mi sono reso conto che associo un certo significato psicologico ai colpi del tennis.

Dico la mia, ditemi se a voi accade qualcosa del genere o sono pazzo :D

E' un per per scherzo, ma un po' sono serio.

Il dritto: è per me il colpo maschile. Per quando spesso voglia dire che è il contrario, ho sempre tifato tennisti con un gran dritto. E' un colpo bello e potente, vigoroso, e, sarà anche perché è il colpo che mi viene piu' naturale, quello con cui mi identifico, o almeno la mia parte maschile. Non puo' piacermi un tennista, del tutto, se non ha un bel dritto. Edberg, per dirne uno.
Nelle donne è meno fondamentale. Mi piacciono giocatrici, un po', come Ivanovic e Davenport, ma non mi interessa la potenza del dritto. Adoro il dritto della Hantuchova per la sua eleganza, ma appunto non cerco la potenza. Non mi diceva molto la Graf, per dire.

Il rovescio: per me è il colpo artistico, e femminile. Deve esprimere bellezza, e non forza. Amo i tennisti forti di rovescio, come Youzhny, o Stich, o Kohlschreiber per dire, ma non mi ci identifico del tutto, non sono i miei preferiti che tifo in maniera vera e propria, ma solo forti simpatie.
Il rovescio bimane, in qualche modo, è per me un assurdo psicologico. E' rendere maschile il colpo femminile. E' vero che in alcuni casi, come Mecir, o Kafelnikov, o Rios, lo si fa con una tale dolcezza da non perdere nulla, ma in generale è un colpo che viene come snaturato, per così dire. Perde femminilità, non acquista mascolinità. A differenza delle donne che hanno in loro un lato maschile, che spesso mi piacciono, il rovescio bimane non mi piace :)
Questo mi mette in difficoltà nel tifare le donne. Non esistono molte donne che giocano a una mano. Tifo Mauresmo, ma il rovescio della Mauresmo è comunque troppo poco essenziale per essere perfetto. Mi piaceva la Henin, ma ha rovinato il suo movimento quando è diventata forte. Altre che giocavano a una mano c'erano, ma quasi nessuna aveva nel rovescio il colpo migliore. Forse per questo non ho mai tifato per una donna come per un uomo, fra i tennisti.

Il servizio: per me il servizio è l'espressione della sicurezza. Volendo esagerare, della famiglia. Anche questo, è probabilmente necessario perché io tifi davvero un giocatore. Un giocatore senza servizio non mi trasmette fiducia. Gli manca la base.

La volée: la volée non rimanda a nulla di preciso, se non alla bellezza della vita. Gli altri colpi hanno per me dei significati inconsci, che ho spiegato. Sono, come dire, quello che sei. La volée è per me quello che decidi di essere. Il giocatore di volo è quello che sceglie la felicità e la bellezza, quello che non ci va è quello che si accontenta di un grigio tran tran quotidiano. Magari un bel tran tran di un artista, forte di rovescio, o di un bravo padre di famiglia e marito, con servizio e dritto, ma è uno che non sa godersi il momento, e vivere con coraggio e fantasia.

Lo smash: è la capacità di liberarsi. Piu' lo si gioca contratto, meno si è capaci. Lo smash è un'esplosione di gioia, una liberazione da ogni tensione. Non si puo' smashare tesi.

ecco, ho esagerato delle cose, ma giuro che qualcosa del genere lo penso veramente

sono pazzo :D

c.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 0:24 
Non connesso
Peso Supermedio

palla corta e lob?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 0:26 
Non connesso
Peso Cruiser

non saprei, al momento :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 1:10 
Non connesso
Peso Massimo

cristiano ha scritto:
.ecco, ho esagerato delle cose, ma giuro che qualcosa del genere lo penso veramente

sono pazzo :D

c.

No, eri tifoso di Sampras

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 1:20 
Non connesso
Peso Cruiser

Eheheh, notte di follia col gattaccio...diciamo visionaria conversazione notturna :P

Comunque, mentre mi esponeva la sua teoria, ho provato ad incalzarlo riguardo a Santoro e altri, ma sembrava abbastanza padrone di quel che diceva. E senza strani medicinali!

Devo dire che non ho mai pensato a cose simili :shock: anche se poi, pensandoci, è vero, tifo Kohlschreiber, e vi ho spesso rivisto lati femminili di persone che conosco, e Tsonga, espressione più di vigore e forza maschili.

Mi ritrovo un po' nella volée, però, quello sì..."quello che decidi di essere"...bello...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 1:56 
Non connesso
Peso Cruiser

El Gato ha scritto:
Eheheh, notte di follia col gattaccio...diciamo visionaria conversazione notturna :P

si, si, in effetti poteva essere interpretata in modo pericolosamente ambiguo quella frase...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 11:41 
Non connesso
Peso Minimosca

Solidarietà al gatto, o a chi per lui. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 16:43 
Non connesso
Peso Cruiser

:D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 3:23 
Non connesso
Peso Cruiser

Roberto, su, vieni a trovarmi e parliamo tre ore di questo argomento!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 0:23 
cristiano ha scritto:
Roberto, su, vieni a trovarmi e parliamo tre ore di questo argomento!!! :D

magari in un monastero requisito apposta 8)

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]