Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è giovedì 22 agosto 2019, 0:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi avrebbe battuto Mayweather?
MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 1:02 
Non connesso
Peso Superwelter

credo vada bene ripescare questo topic per commentare l'articolo sui 10 uomini che l'avrebbero battuto. Beh, come non citare Chavez nei leggeri?? E' vero che il messicano ha sofferto Taylor e Whitaker ma si parlerebbe del miglior Chavez.
Tra i welter ne cito ben quattro che sono durati poco ma al loro meglio avrebbero garantito grane a Mayweather, soprattutto per la potenza nettamente superiore: Curry, Breland, Honeyghan e Brown.
Tutti questi, ripeto, al loro meglio avrebbero potuto impensierire Mayweather; Curry era rapido e potente; Breland non è stato il fenomeno che si pensava all'inizio ma era comunque uno che aveva allungo e colpi che mettevano a dormire; Honeyghan per un po' è stato considerato come un imbattibile poi è quasi sparito ma al meglio era un altro che spave fare tutto e picchiava forte. Infine Simon Brown ha avuto un declino doloroso ma per un certo periodo ha fatto paura e da superwelter pose praticamente fine al periodo d'oro del grande Terry Norris.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi avrebbe battuto Mayweather?
MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 17:38 
Non connesso
Amministratore

Messaggio di Doyle:

su Chavez non ho dubbi: ai bei tempi era davvero una macchina da guerra
anche Trinidad e Wilfredo Benitez credo sarebbero stati degni avversari, e Shane Mosley nella sua versione migliore\non geriatrica

(tutta questa discussione dovrebbe continuare in "Articoli in homepage" credo)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2010, 4:17 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

spostamento avvenuto, sono stato profetico :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2010, 12:22 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

occhio però, perchè l'articolo ha un certo tono liquidatorio nei confronti di Mayweather; è piuttosto facile dire "ah ma il pugile Pincopalla con Robinson avrebbe perso": è una cosa che dice anche mio padre quasi tutte le volte che ci capita di vedere un incontro insieme, ma la verità è che contro Robinson probabilmente avrebbe perso chiunque, e questo vale probabilmente anche per Henry Armstrong e per il miglior Roberto Duran, gente di un altro pianeta
però uno come Mayweather, con quella completezza tecnica, non nasce spesso: se cerco nell'albo d'oro un altro così ricco di talento, e così privo di punti deboli, non ne escono molti, anzi quasi nessuno: in fondo, Hearns aveva la mascella di vetro, Pryor era fantastico ma è durato 2 anni, Whitaker un genio della difesa ma senza pugno, De La Hoya imbattibile solo da giovanissimo, grazie alla sua struttura fisica, e poi regolarmente a corto di benzina dal nono round in poi, Leonard un furbastro che sceglieva bene gli avversari, e Duran stesso che tra un incontro e l'altro diventava un grassone impresentabile, oltre ad avere qualche evidente limite tattico
il fatto è che questo Mayweather vince sempre da tredici anni, senza una stilla di sudore e un graffio sul viso, ha una consistenza atletica sempre superiore a tutti i suoi avversari, e di conseguenza una maggiore lucidità, e una capacità enorme di trovare il bandolo della matassa in ogni situazione, segno di un quoziente intellettivo pugilistico di prim'ordine; ha vinto spesso con una facilità quasi irrisoria, dettando il ritmo degli incontri, subendo pochissimi colpi e mettendoli a segno con percentuali anche del sessanta\settata per cento, con una varietà quasi enciclopedica, come se li avesse studiati tutti, senza usarne mai uno in particolare
l'idea che mi sono fatto è che nessuno ancora sia riuscito a metterlo veramente alle strette, tant'è che l'ho visto scosso solo una volta, una singola volta, da un paio di colpacci di Shane Mosley, che rimane sempre un ex-migliore-pound-per-pound, e un ex peso leggero che con un paio di cicli di Winstrol in corpo tira su 180 chili sulla panca piana
chiaro che un diretto destro di Arguello, di Hearns o di Kostya Tszyu potrebbero buttare Floyd a gambe all'aria: quelli potevano mettere KO anche un elefante, quindi avrebbero delle chances, ma prima bisogna prenderlo, ci vuole uno veloce, anzi velocissimo, che si muove molto, che non è monotono, che usa angoli diversi dalla norma, magari da mancino, e che sia in grado di farlo per tutti i dodici round
quindi accidenti, a pensarci proprio bene, uno ci sarebbe, ma non è ancora nell'album dei ricordi: è filippino, ed è alto un metro e una banana, ma può farcela, se la può giocare
il guaio è che non succederà

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2010, 21:22 
Non connesso
Peso Superleggero

Sui campioni che sono stati detti posso anche concordare ma ho qualche dubbio sul fatto che la tattica di Castillo sia in generale indigesta a Floyd.
Sicuramente lo è stata in quell'incontro ma da allora Mayweather è cresciuto tanto e non so se avrebbe rischiato in quel modo.
Per fare un esempio anche Hatton ha una tattica asfissiante che l'ha sempre premiato ma con Floyd è andato a farfalle.
Su Chavez non lo so, con Taylor, che non era Mayweather anche se a me piaceva tantissimo, aveva quasi perso.

Scusate ma Doyle mi ha mandato "a farfalle". :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2010, 21:25 
Non connesso
Peso Superleggero

Per il resto quoto anche le virgole dell'ultimo post di Doyle su Mayweather.
Bisognerebbe capire se i vari pugili citati avevano abbastanza stamina da reggere il confronto con Floyd, uno che combatte alla 12a ripresa come alla 1a senza alcun tipo di calo e con la stessa velocità.
Senza contare l'intelligenza tattica.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2010, 23:42 
Non connesso
Amministratore

Io credo invece che l'articolo metta i puntini sulle i non ridimensionando Mayweather ma dimensionandolo al punto giusto. Robinson avrebbe vinto con tutti, ma dire che Hearns aveva la mascella di vetro quando da welter ha perso solo con Leonard mi sembra troppo. Leonard non ha evitato nessuno ma battuto tutti nessuno escluso. Duran da leggero, dove avrebbe battuto Mayweather come è specificato, non ingrassava affatto fra un match e l'altro ed è chiaramente detto, Pryor non è durato due anni ma è stato campione del mondo dal 1980 al 1985 battendo gente come Cervantes e Arguello che non sono neppure lontanamemte paragonabili a Ricky Hatton. Un De La Hoya mezzo pensionato ha quasi battuto Mayweather. Guardiamo poi gli avversari di Floyd, l'unico affrontato quando era al suo meglio è stato il povero Corrales ma gli altri? Marquez è persino troppo piccolo da leggero, Mosley è ben lontano dal pugile di un tempo, il miglior Cotto è sempre stato evitato. Eppure credo che Mayweather sarebbe favorito contro Pacquiao ma non ne vuole sapere. Certo ha una gran difesa ed è veloce, ma per battere certi grandissimi non sarebbe bastato, soprattutto dai superleggeri in su.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 0:44 
Non connesso
Peso Superwelter

...e non è stato citato Trinidad!! da welter era quasi imbattibile e con troppa più qualità di Mayweather. Concordo sulla relativa forza degli avversari di Mayweather (soprattutto negli ultimi anni). Gente come Baldomir o Hatton non sono certo dei mostri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 2:12 
Non connesso
Peso Medio Naturale

L'articolo è interessante perchè tratta un argomento che affascina tutti,perchè i confronti tra pugili di epoche diverse sono sempre stimolanti, quanto imponderabili i giudizi perchè già ci troviamo a volte ad essere in disaccordo sul vincitore di un match,figuriamoci in questo caso.

Premesso questo dico la mia:considero Floyd un grande di questa epoca ma in senso assoluto lo vedo tra i primi 10 solo nei leggeri,ma nelle altre 9 categorie che contano(tralasciamo i superpiuma)non è da pound for pound di ogni epoca.Ma da leggero oltre che con Duran e Armstrong lo vedo perdente anche con Witthaker,stessa abilità difensiva ma più vario,contro Chavez pre Taylor,con Ortiz,grandissimo tecnico e più pugno,mentre con il miglior Mosley siamo lì. Gente come De Jesus,Williams,Brown sarebbe stata abbastanza indigesta e non penso avrebbe vinto agevolmente. Con De La Hoya al meglio avrebbe vinto ai punti,Leonard no,molto più bravo e potente mentre Robinson ed Hearns erano più dei medi che dei welter e non ci sarebbe match. E Floyd li avrebbe evitati,non vuole mica morirci sul ring;con Trinidad sono indeciso,forse ci perdeva e forse perdeva anche con un medio jr come era Forrest. Napoles era un grandissimo sottovalutato che lo avrebbe battuto nettamente,aggiungo che con il Griffith pre Paret ci avrebbe perso.E facendo i "cattivelli" anche Gavilan l'avrebbe battuto nettamente mentre lo vedo di stretta misura vincitore di gente come Basilo,Paret e Saxton
Con Proyor post Arguelllo avrebbe vinto sudando le proverbiali sette camicie prima no,con Saddler ci avrebbe fatto quasi pari,con Arguello finiva giù. Aggiungo che se avesse fatto il piuma Salvador Sanchez l'avrebbe fatto finire nel mondo dei sogni al buon Floyd,mentre avrebbe sofferto gente come Nelson e Fenech. Come soffrirebbe tantissimo Pac man con esito incerto.

Sed occulto factus ore
homo demens in amore
saepe lambit quasi mel

Anonimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 9:55 
Non connesso
Amministratore

Scusa Orson, pur condividendo quasi tutte le tue osservazioni, mi domando come Mayweather avrebbe battuto il miglior De La Hoya se con un mezzo pensionato ha vinto con questi punteggi: 116-112, 115-113 (il più condivisibile) e 113-115, per giunta recuperando nella seconda metà del match visto che fino alla sesta era sotto per tutti?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 10:15 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

ma Vittorio, Mayweather è un attendista: quella volta, come tante altre, ha fatto il minimo per vincere, in un match con pochissimi scambi e a un peso favorevole a De La Hoya; secondo me dei due, il sopravvalutato è De La Hoya, che era formidabile solo da giovanissimo, quando riusciva a pesare 60kg essendo alto 1,79
la split decision è stata un omaggio della giuria

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 10:54 
Non connesso
Amministratore

Concordo col fatto che avesse vinto Mayweather ma secondo me è stato messo di fronte a un problema che non ha saputo risolvere fino a quando De La Hoya è calato. 6-7 anni prima sarebbe stato ben diverso e credo che De La Hoya avrebbe vinto. Non mi è mai stato simpatico De La Hoya ma è stato un gran pugile, e da welter con Trinidad ha perso solo per la giuria. Credo che Mayweather sia un gradino sotto questa gente che, se fosse ancora in giro, lascerebbe Pacquiao a fare il peso leggero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 18:24 
Non connesso
Peso Medio Naturale

Bonaccorso,pur non mettendoci la mano sul fuoco credo che Floyd avrebbe vinto anche con il miglior DLH perchè ritengo che il match avrebbe seguito più o meno lo stesso canovaccio di quello disputato realmente e sarebbero emerse le capacità di continuità e la maggior stamina di PBF in tutto il match(la sua maggiore qualità) e di contro il progressivo calo fisico di Oscar negli ultimi round,che c'è stato sempre nei match con gli altri grandi:perse le ultime 3 riprese di un match che conduceva di pochissimo fino alla nona su Trinidad, e lo stesso accadde con Mosley,perchè ebbe un calo pauroso dopo un ottimo inizio. Solo con Quartey tirò dal cilindro un'ultima ripresa d'attacco,per il resto ha spesso finito i match in decrescendo.
Come ha fatto con Floyd anche se in quel caso il match non era nelle sue mani già a partire dai round centrali,e sapendo ciò quel furbacchione di PBF lo fece sfogare all'inizio per poi far valere la sua maggior freschezza,facendo il minimo giusto per vincere ai punti.

Sed occulto factus ore
homo demens in amore
saepe lambit quasi mel

Anonimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 20:54 
Non connesso
Peso Superwelter

Ribadisco (era forse sepolto nell'altro topic il post relativo): secondo voi alcuni ottimi welter anni '80-'90 avrebbero solo fatto soffrire o avrebbero proprio potuto battere Mayweather? E citerei in ordine sparso Curry, Honeyghan, Starling, Breland, Simon Brown. Ben inteso che tutti andrebbero presi al loro meglio perchè se va dato atto a Floyd di essersi saputo gestire molto bene (troppo) tutti questi hanno vissuto rovesci e tramonti anche precoci e dolorosi. Quindi si fa un discorso non sulla carriera, ovviamente, ma solo sul singolo match con questi atleti al loro apice.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 16:18 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

mia opinione, li avrebbe battuti tutti ai punti senza eccessivi patemi
un unghia di chance in più a Curry, che era uno davvero imprevedibile

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]