Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è mercoledì 19 giugno 2019, 5:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tyson e la Hall of Fame
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 21:06 
Non connesso
Amministratore

Argomento delicato ma non per questo va evitato (che fa pure rima).
Le nomine per la International Boxing Hall of fame di Canastota del 2005 hanno suscitato qualche commento critico e anche sarcastico, nell'ambiente pugilistico statunitense. Il bersaglio di queste critiche era la nomina del peso piuma irlandese Barry Mc Guigan che, secondo alcuni osservatori, non sarebbe stato degno di tale onore e avrebbe ricevuto la nomina per motivi extra pugilistici. E' noto infatti che Mc Guigan ha avuto una parte abbastanza rilevante nel processo di pace nellIrlanda del Nord (Ulster) riuscendo ad accomunare protestanti e cattolici nel tifo comune. Si sono formati così due partiti: da una parte quelli che ritenevano sufficienti le vittorie su Eusebio Pedroza e Bernard Taylor per nominare Mc Guigan fra i grandi e quelli che ritenevano insufficiente una carriera tutto sommato breve, con un primo ritiro seguito all'inattesa perdita del titolo contro il semisconosciuto Steve Cruz e un rientro poco fortunato due anni dopo.
Il secondo partito rilevava anche come ormai fosse diventato troppo facile entrare nella più famosa Home of Fame della boxe. Si potrebbe obbiettare che, tolti alcuni nomi sui quali non si può davvero discutere,il tutto diventi opinabile e che forse sia più criticabile che nella categoria non partecipanti sia presente il nome di Don King.
Comunque il dibattito ha portato a porsi delle domande sul futuro ed è spuntato il nome di Mike Tyson. Per essere considerati eleggibili nella Hall of Fame è necessario siano passati almeno 5 anni dall'ultimo combattimento. Tyson sembra aver smesso definitivamente e a qualcuno è venuta l'idea di aprire un dibattito. Lo faccio anche io qui. Una premessa però: non si tratta di discutere se Mike Tyson entri o meno in una lista dei primi 10 o 20 pesi massimi della storia, nè se avrebbe battuto, da giovane o da meno giovane, Joe Frazier o Sonny Liston. Si tratta di discutere se Tyson sia degno o meno del riconoscimento di Canastota.
Per chiarirvi maggiormente le idee ecco la lista, in ordine sparso, dei pesi massimi già eletti nella International Boxing Hall of Fame di Canastota:
Alì, Conn, Foreman, Frazier, Johansson, Liston, Louis, Marciano, Patterson, Schmeling, M. Spinks, Walcott, Charles, Baer, Braddock, Burns, Dempsey, Fitzimmons, Gibbons, Jeannette, Jeffries, Johnson, Langford, Sharkey, Stribling, Tunney, Willard, Wills.
A voi ora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 21:10 
Non connesso
Amministratore

Chiaramente admin è il mio nome in arabo.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 21:28 
Non connesso
Peso Welter

Visti i nomi già presenti Mike ci stà,eccome,se la lista fosse a numero
chiuso bisognerebbe togliere qualcuno per fargli posto.
Mike,al di là di tutti gli eventi di cui è stato protagonista, ha rilanciato
l'interesse sulla boxe e... Alla grande! Chiedete a mia zia che sport
praticava e ve lo saprà dire! Di quelli già presenti ne potrebbe individuare
al massimo tre o quattro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 21:41 
Non connesso
Peso Minimosca

dal momento che sono presenti Stribling, M. Spinks,Willard,Johanson e Sharkey..... penso che il più giovane campione dei massimi ci possa entrare..... ma se così fosse io eleggerei senza dubbio Lewis e Holyfield.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 21:56 
Non connesso
Peso Paglia

Secondo me Tyson ha il pieno diritto di entrare nella Hall, sicuramente ha dato molto, moltissimo alla boxe.
Ma se vengono inclusi pugili come Baer e Braddock... come mai non il nostro Carnera?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 22:30 
Non connesso
Blessed Soul

Vado controcorrente.
Per me lìHall of Fame è sovrapopolata. Già ora ci stanno..... pugili buoni. Ci dovrebbero stare pugili straordinari.
In questa ottica, Tyson può stare fuori tranquillamente.
se invece lo si paragona agli altri massimi che già ci sono, Willard (o Johansson, o Sharkey) non ha certo fatto meglio di lui. O lo stesso Baer. Ma non è più l'"Hall of Fame"... è la "Place of Fame".
Certi miti se non si mantengono, perdono significato. Che poi non ci sia Holmes e ci sia Johansson......... Mah.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 22:50 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

chissà come mai Hagler ci ha messo una dozzina d'anni per essere incluso... come al solito si va a simpatia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 23:33 
Non connesso
Amministratore

Il motivo per cui Hagler ci ha messo molto è probabilmente perchè ogni anno c'è un limite ristretto di eletti e altri sono passati prima di lui. Poi però anche a mio avviso si sono allargate un po' troppo le maglie. Per quanto riguarda Carnera credo non vi entrerà mai: negli Stati Uniti, e non solo lì, sono convinti che sia arrivato al titolo mondiale attraverso una serie di incontri truccati. Siccome non è bene nascondersi dietro un dito secondo me hanno pure ragione sotto questo aspetto. Dove non hanno ragione è quando sono convinti che Sharkey abbia fatto un bel tuffo davanti a lui, eppure le immagini a me sembrano chiare. Lo scandalo comunque non è che non ci sia Carnera, è che ci sia Sharkey, o Johansson. Per quanto riguarda Michael Spinks è chiaro che sia presente per ciò che ha fatto fra i mediomassimi, infatti ero in dubbio se includerlo nella lista che vi ho proposto.
Holmes invece è giusto che non vi sia ancora, avendo combattutto nel 2002. Il mio sogno è che un giorno vi trovi posto anche Bruno Arcari.
Per rientrare nel topic Tyson in tale compagnia ci entra di diritto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 14:16 
Non connesso
Peso Paglia

Credo anch'io che ci siano troppi pugili in lista.
Io non sono (e non lo sono mai stato,ci tengo a dirlo) un fan di Mike,ma riconosco che ha segnato un'epoca:anche sfoltendo la lista io lo inserirei.

Premetto che anch'io escluderei Sharkey da questa lista,ma non concordo nel modo:prima di lui vanno tolti quasi una decina di nomi.
Non parlo dello Sharkey visto contro Louis o nel secondo con Carnera,parlo dello Sharkey giovane,che era veramente pericoloso per chiunque.Se ne accorse anche Dempsey.Nella seconda metà degli anni 20 era una furia e tale rimase fino al 31-32.Credo che,dal ritiro di Tunney all'ascesa di Baer, sia stato il miglior massimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 16:55 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Tyson dentro la Hall of fame tutta la vita, credo che il modo in cui si è dapprima fatto strada, successivamente divenuto il più giovane campione dei massimi e poi difeso diverse volte il titolo in maniera roboante valgano indiscutibilmente il biglietto d'ingresso, quello che è seguito poi ha sicuramente ridimensionato il valore complessivo dell'atleta ma non a tal punto dall'escluderlo da quella prestigiosa lista, o almeno io credo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2006, 0:05 
Non connesso
Peso Paglia

Scare ha scritto:
Secondo me Tyson ha il pieno diritto di entrare nella Hall, sicuramente ha dato molto, moltissimo alla boxe.
Ma se vengono inclusi pugili come Baer e Braddock... come mai non il nostro Carnera?

Perchè Baer l'ha letteralmente spappolato e Braddock è il pugile che ha tolto il titolo a Baer.
Il buon Max era un gradino sopra,bisogna ammetterlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tyson e la Hall of Fame
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 11:10 
Non connesso
Peso Mediomassimo

direi sacrosanto

http://sport.repubblica.it/news/sport/p ... refresh_ce

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tyson e la Hall of Fame
MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 3:34 
Non connesso
Peso Paglia

Con i nomi che ci sono, Tyson ci puo entrare alla grande.... però io la penso come Montequilla ci dovrebbero stare solo pugili veramente eccezionali nella Hall of Fame, adesso è gia troppo affolata

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]