Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è giovedì 18 luglio 2019, 2:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guerrero vs Berto
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 21:11 
Non connesso
Peso Piuma

Incontro particolarmente interessante. Guerrero affronta un peso welter di prima fascia e dovrà dimostrare di avere un fisico idoneo alla nuova categoria. La vittoria su Aydin, in questo senso, non è abbastanza indicativa, essendo il turco un pugile duro ma oltremodo limitato. Per le rispettive caratteristiche dei due contendenti, sarei tentato di indicare come favorito lo stesso Guerrero, ma l'aspetto fisico rappresenta un'incognita impossibile da valutare. Insomma, azzardare un pronostico è un'operazione ardua.
Nel sottoclou, un incontro altrettanto interessante tra il veterano Carlos Quintana e l'emergente Keith Thurman. Da quel poco che ho visto, Thurman mi sembra l'ennesimo "bluff" di un vivaio - quello statunitense - in piena carestia. Ho come l'impressione che gli americani si sforzino di battezzare talenti malgrado l'assenza totale - fatta salva qualche eccezione - di giovani degni di tale appellativo. Non è escluso, quindi, che il vecchio Quintana riesca a sovvertire i pronostici, favorevoli a Thurman.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Guerrero vs Berto
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 7:19 
Non connesso
Peso Paglia

Gran bell'incontro. Guerrero di una cattiveria agonistica che ho visto in pochi, a buttarsi in avanti per 12 riprese. Berto travolto e stupito nelle prime riprese con un occhio quasi chiuso dalla seconda, solo da metà incontro ha iniziato a farsi sentire. Due pugili integri che ci hanno messo tutto. Comunque non credo che Guerrero potrà permettersi questa tattica anche contro Mayweather. Bello comunque. Uno dei migliori incontri di quest'anno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 17:05 
Non connesso
Peso Superleggero

Grande Guerrero, sembrava che ieri neppure Klitschko sarebbe riuscito a metterlo giù; se per Guerrero il problema doveva essere fisico mi pare abbia dimostrato di poter stare tranquillamente nei welter.
Dalla terza ripresa il match è stata una guerra con Berto fisso alle corde a subire i colpi al corpo di Guerrero e a scagliare rapidissimi montanti tutti a segno, peccato, per Berto, che per ogni colpo terribile messo a segno The Ghost non faceva una piega e tornava sotto.
Ho capito poco della tattica di Guerrero dato che mi pareva più fruttuosa quella delle prime due riprese con rapidi spostamenti sulla destra e il sinistro a segno.
Ho capito molto poco anche l'arbitraggio che secondo me è stato pessimo e ha lasciato spazio a troppi clinch nella prima parte dell'incontro.
Guerrero è un grandissimo, e pensare che le prime volte che l'ho visto non mi sembrava un granchè :roll:; Bonaccorso però lo esaltava...e, ovviamente, aveva ragione.

Il sottoclou ha visto un Quintana oramai finito distrutto da un Holmes che, come ha già scritto Dinamita, non mi pare nulla di speciale ma ha un bel pugno secco.
Non lo manderei contro Canelo perché mi sembra di un altro livello.
Quintana invece non lo manderei proprio più sul ring perché non riesce a fare neppure il collaudatore, con tutto il rispetto che posso provare per il portoricano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 17:13 
Non connesso
Peso Piuma

Robert Guerrero batte Andre Berto ai punti con verdetto unanime. Incontro semplicemente inguardabile, orribile, traboccante di clinch e di scorrettezze, diretto in modo deplorevole da un arbitro che dovrebbe passare il sabato sera non sul ring, ma sprofondato nella poltrona di casa con una coperta sulla gambe e le pantofole ai piedi. Guerrero era irriconoscibile, sembrava Fritzie Zivic. Nelle prime due riprese, il pugile di origine messicana metteva altrettante volte al tappeto l'avversario colpendolo con il sinistro mentre gli teneva ferma la testa col destro; due irregolarità identiche e lampanti, che l'arbitro Lou Moret, inspiegabilmente, non sanzionava. Paradossalmente, il primo dei due pugili ad essere richiamato - per due volte nella quinta ripresa - era Berto, che non ci stava capendo granché, perché certamente non si aspettava di dover affrontare un avversario tanto aggressivo e spigoloso. Al suono dell'ultimo gong, Guerrero insisteva a colpire un Berto ormai allo sbando e l'arbitro non riusciva a fermarlo, tant'è che si rendeva necessario l'intervento di un addetto presente a bordoring. Insomma, cose turche. La prossima volta che decido di passare il sabato notte a casa per vedere una schifezza del genere, spero che Giove o chi per lui mi incenerisca con una delle sue saette.
Un incontro del genere si presta a poche considerazioni tecniche. E' chiaro, comunque, che Guerrero non soffrirà il confronto fisico con nessuno dei welter migliori. Un'altra annotazione da fare riguarda la mascella di Guerrero, che ha divorato senza battere ciglio alcuni potenti montanti a cortissima distanza. Insomma, Guerrero è già ora uno dei massimi esponenti della categoria.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 0:33 
Non connesso
Peso Minimosca

http://www.dailymotion.com/video/k6dILPU824Rkec3yZM9

per chi non ha visto il match in questione :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]