Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è lunedì 25 marzo 2019, 10:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tyson Fury e David Price
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 4:01 
Non connesso
Peso Piuma

In questo fine settimana, sono saliti sul ring sia Tyson Fury sia David Price, i due pesi massimi inglesi che, secondo molti, rappresentano l'imminente futuro della categoria. E' stata l'occasione propizia per verificarne i progressi e metterli a confronto.
Price è un longilineo potente, con un ottimo uno-due e, soprattutto, un diretto destro molto potente. Per il resto, però, il ventinovenne di Liverpool ha dei difetti difensivi impressionanti. Quando viene aggredito, non si sottrae agli assalti usando il footwork ed il jab, come dovrebbero fare i pugili della sua stazza, né tanto meno si sposta lateralmente o all'indietro e colpisce d'incontro, ma resta piantato sui piedi e si chiude nella guardia. Una tecnica difensiva immatura, mutuata dal dilettantismo, che ha denunciato tutte le proprie crepe anche contro un pugile mediocre, stagionato e mansueto come Skelton, andato gambe all'aria alla prima occasione buona. Venerdì sera, sarebbe bastato uno come Chisora, per mettere Price KO in poche riprese.
Tyson Fury, invece, ha affrontato un pugile molto più consistente e mi ha fatto un'impressione decisamente positiva. Kevin Johnson ha confermato di essere un pugile unidimensionale, abile soltanto nella fase difensiva, ma appartiene pur sempre all'esercito degli sfidanti spazzati via dai Klitschko negli ultimi anni. Eppure, Fury l'ha dominato dall'inizio alla fine del match, mostrando una maturità notevole. Il ventiquattrenne di Manchester, molto più tirato che in passato, ha dimostrato di saper stare sul ring e di avere una buona linea stilistica: jab veloce e preciso, gioco di gambe ottimo, tecnica difensiva (con guardia alla Mayweather) di primo livello, tant'è che Johnson non ha messo a segno un colpo pulito in tutto il match. Fury mi ha dato l'impressione di essere un pugile maturo, completamente a proprio agio sia a centro ring sia alle corde. Lo vedrei bene in una sfida europea con Pulev.
Insomma, se dovessi scommettere su uno dei due, punterei sicuramente su Fury.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tyson Fury e David Price
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2013, 13:58 
Non connesso
Peso Minimosca

Secondo me Fury è una bolla di sapone. E come tale destinato a dissolversi al primo contatto con la materia solida.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2013, 14:23 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Armando può esser vero ciò che dici ma il prossimo 4 maggio invece di Pianeta avrei preferito uno di loro dinnanzi a Re Wladimir :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2013, 16:07 
Non connesso
Peso Minimosca

ok... però a me fa piacere vedere qualche italiano "ai vertici" ogni tanto. Nel bene o nel male seguirò il match con entusiasmo e a dita incrociate.
Spero nel colpo della domenica. Pianeta vince per Ko su Klitchko!
Grasse risate.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2013, 16:49 
Non connesso
Peso Piuma

Mi pare che Fury stia facendo troppo il giullare, sia sul ring sia fuori. Sta assumendo atteggiamenti alla Muhammad Alì senza poterseli permettere.
Però, anche nel brutto match con Cunningham, ha dato prova di avere una certa consistenza. Molti hanno scritto che Fury, per via dell'atterramento subìto, non sarebbe un buon incassatore; io, invece, ho avuto l'impressione contraria, perché il colpo di Cunningham, pur non essendo quello di un picchiatore, era caricato al massimo e ha colto Fury di sorpresa. L'inglese ha dimostrato buone capacità di recupero.
Per il resto, concordo con voi sul fatto che l'inglese non è niente di eccezionale. Ma riuscite a trovare di meglio, tra i pesi massimi under 30?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2013, 14:20 
Non connesso
Peso Paglia

Dinamita ha scritto:
Mi pare che Fury stia facendo troppo il giullare, sia sul ring sia fuori. Sta assumendo atteggiamenti alla Muhammad Alì senza poterseli permettere.
Però, anche nel brutto match con Cunningham, ha dato prova di avere una certa consistenza. Molti hanno scritto che Fury, per via dell'atterramento subìto, non sarebbe un buon incassatore; io, invece, ho avuto l'impressione contraria, perché il colpo di Cunningham, pur non essendo quello di un picchiatore, era caricato al massimo e ha colto Fury di sorpresa. L'inglese ha dimostrato buone capacità di recupero.
Per il resto, concordo con voi sul fatto che l'inglese non è niente di eccezionale. Ma riuscite a trovare di meglio, tra i pesi massimi under 30?

Certo, c'è davvero ben poco, oggi, nella categoria dei massimi. Occorrono forze nuove...Usyk, ad esempio. Il serbatoio dei prof. è costituito dall'ambito amatoriale. Se vogliamo un buon professionismo dobbiamo auspicare il grande salto dei migliori. Se David Price è un prospect dopo i tre KO subiti da Cammarelle...
Insomma, devono passare pro. i migliori, come avveniva negli anni 60-70, ad esempio. Tranne Stevenson, per motivi politici.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2013, 16:03 
Non connesso
Peso Minimosca

C'è un tal Deontay Wilder. 27 incontri, 27 vittorie, 27 ko. 27 anni. Non è mai andato oltre la 4° ripresa. Certo non ha ancora affrontato avversari di grande spessore, la sua mascella penso sia ancora da testare così come la resistenza sulle lunghe distanze.
Però ho visto qualche suo match e devo dire che non mi è dispiaciuto. Sicuramente ancora un pò grezzo e da perfezionare nella fase tattica in generale. Ma pur essendo altissimo (201 cm per 213 di allungo) è agile, veloce e molto potente. Ammenochè la sua mascella non si riveli relativamente fragile, credo potrebbe abbattere quel perticone di Fury ben prima dell'ultima ripresa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2013, 17:45 
Non connesso
Peso Superleggero

Fury nell'ultimo match ha preso troppi colpi. Deve lavorare molto meglio in fase difensiva, altrimenti contro uno dei due Klitschko non arriva alla terza ripresa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2013, 18:05 
Non connesso
Peso Piuma

Armando, Wilder è una bolla di sapone molto più di Fury. Non ha ancora incontrato un pugile decente. Il suo record è fasullo come una banconota da tre euro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2013, 22:46 
Non connesso
Peso Superleggero

Se a Fury mettono contro Haye, quest'ultimo lo butta giù e si rialza il giorno dopo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]