Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è giovedì 27 giugno 2019, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Golovkin vs Macklin
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 18:33 
Non connesso
Peso Piuma

Golovkin mi sembra un Sonny Liston dei pesi medi. Come Bonaccorso ha scritto in Home Page, il kazako è il leader "in pectore" di una categoria che riconosce il proprio campione nel vecchio e declinante Martinez. A differenza di Liston, Golovkin non ha ancora spazzato via l'intera batteria di campioni di sigla e sfidanti più o meno accreditati, e devo dire che difficilmente avrà modo di farlo, perché il pugilato di oggi permette ai pugili di svicolare dai confronti più temuti, visto che ci sono abbastanza titoli per tutti. A parte questo discorso, Golovkin mi ricorda Liston per le caratteristiche tecniche: ha un jab potentissimo e precissimo, la cui efficacia - come nel caso di Liston - è paragonabile a quella del diretto destro di un pugile normale; è solidissimo, tanto che i colpi degli avversari non gli arrecano alcun danno apparente; è devastante con entrambe le mani, esattamente come Liston. Rispetto al grande peso massimo, Golovkin è più abile nel tagliare il ring, una pratica che Liston non esercitava. Ho comunque notato due piccoli difetti nel modo in cui Golovkin porta pressione: anzitutto, il kazako si ferma quando l'avversario porta un colpo di sbarramento o lo finta. Credo che questo accada perché Golovkin, non essendo propriamente un aggressore, non ha la capacità di passare sotto i colpi flettendo il tronco, e deve dunque fermarsi. In secondo luogo, il kazako tende a "rincorrere" l'avversario (un po' come faceva Ricky Hatton), anziché tagliargli la strada a piccoli passi (come faceva Julio Cesar Chavez, per esempio). Questo fatto può procurargli dei problemi contro tecnici elusivi o incontristi, come il miglior Martinez. A parte l'argentino, però, non vedo pugili che possano sfruttare queste piccole pecche. Forse Daniel Geale, ma ci credo poco. Speriamo che Golovkin abbia la possibilità di affrontare gli altri campioni di sigla, ma credo poco anche a questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Golovkin vs Macklin
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2013, 0:58 
Non connesso
Peso Minimosca

Come vedi un incontro con quillin ? gli è superiore.... ma se si dovessero incontrare credo che dovrà tirar fuori tutto il
meglio dal suo repertorio. Sono curioso di vederlo soprattutto per come gestirà un evento di tale portata. Credo che con quillin si entri in un ottica diversa...se vinci ti si aprono tutte le porte...invece se perdi.... avresti quella macchia, vuoi caratterialmente o altro..difficile da cancellare per chi vuole essere il migliore
Anche perchè posso solo immaginare in che modo l americano promuoverà il match ...
Golovkin però è un campione !!! ...e sai non è nemmeno male portare un nuovo modo di essere un special one.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Golovkin vs Macklin
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2013, 14:02 
Non connesso
Peso Piuma

Vedrei nettamente favorito Golovkin. Dubito che s'incontreranno: il kazako sarà evitato quanto più a lungo possibile.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]