Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è sabato 20 aprile 2019, 16:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wilder vs Fury
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 18:08 
Non connesso
Peso Minimosca

Buonasera,
avete pronostici su questo incontro?
Personalmente preferirei vincesse Fury, ma ho la sensazione che finirà al tappeto entro il terzo round...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Wilder vs Fury
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 0:08 
Non connesso
Peso Superleggero

Tifo Wilder, ma molto dipende dalla condizione fisica di Fury che ha certamente le capacità e l'astuzia per mandare fuori giri chiunque tra gli attuali contendenti al trono dei massimi. Ovvio che se l'altro lo centra per bene anche solo una volta non c'è forma che tenga.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 10:52 
Non connesso
Peso Minimosca

Al tempo della sfida Fury-Klitschko, ricordo quanto il primo mi sembrasse semplicemente un tronfio budellone svirgolato.
Tifavo Wilder, allora, e lo osservavo crescere affascinato dalla sua potenza devastante. Tuttora quella potenza quasi sovrumana attira il mio interesse, ma trovo nella vulnerabilità di Fury un'energia diversa, del tutto umana e ancora più preziosa. È l'energia di un uomo tanto fragile quanto forte. Un uomo costantemente sull'orlo del baratro, costantemente in lotta con se stesso. Un individuo capace di toccare il fondo e scavare fino a raggiungere il più sordido abisso di se stesso, ma poi con un colpo di reni e una volontà incredibile risalire la china. Una forza del genere, io credo, è più rara e affascinante di quella contenuta nel più devastante dei diretti destri.
Sono sicuro che un giorno Tyson Fury troverà le parole e l'equilibrio per raccontarsi, e quel giorno avrà una lezione -di vita- importante da dare a chiunque vorrà ascoltarlo.
Per questo motivo, anche se l' "istinto pugilistico" mi dice che probabilmente perderà, io VOGLIO vederlo vincere. E in fondo credo sia possibile.
Due campioni dei pesi massimi. Entrambi giovani, entrambi imbattuti, entrambi affamati, entrambi VISSUTI, entrambi "al momento giusto".
Epicamente parlando, trovo che questo sia l'incontro più appassionante degli ultimi anni.
Poi arriverà l'altro, il bravo ragazzo inglese... ma di lui mi sfugge persino il nome.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2018, 23:04 
Non connesso
Amministratore

Trovo molto bello questo post di Armando. Chi lo ha detto che uno più è grande e grosso e meno è psicologicamente fragile? Andando sul piano pugilistico Fury avrebbe tutte le possibilità per battere Wilder e non fargli battere proprio chiodo, ovviamente con le riserve dovute nei confronti di chi ha tanta potenza. Ciò che mi preoccupa è però la dichiarazione del padre di Fury sulla condizione fisica del figlio. Forse sarebbe stato più opportuno fargli fare un altro paio di match prima di questo ma evidentemente è arrivata una offerta che non si poteva rifiutare. Vedremo sabato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2018, 16:25 
Non connesso
Peso Superleggero

Direi che stanotte si è visto un pò tutto ciò che sono questi due atleti. Fury più scaltro, veloce, elusivo ma anche meno incisivo di quanto serva ad un certo livello. Anche quando ha centrato in pieno Wilder non ha mai dato la sensazione di poterlo mettere veramente in difficoltà. DW nettamente più potente (ma si sapeva), discreto jab ma meno precisione nel portare il destro, tirato spesso in modo prevedibile e scoordinato,tuttavia sufficiente per mettere l'inglese per terra 2 volte. Ha poi commesso l'errore di farsi incrociare dai colpi di Fury subito dopo i due KD, sminuendo l'effetto dei due atterramenti. Sul verdetto finale si può dire tutto ed il contrario di tutto. Si dovrebbe stabilire un criterio unico di giudizio ma è molto difficile: cosa conta di più? Un colpo andato a segno seppur toccando appena l'avversario vale quanto uno più incisivo in termini di punteggio? Se non è così quanti colpetti "leggeri" bisogna tirare per pareggiarne uno più pesante? Perchè alla fine secondo me la disparità tra due dei verdetti emessi al termine del match sta anche in questa cosa. Forse, in fin dei conti, il pareggio è il risultato più giusto, anche se personalmente avrei premiato l'efficacia dei colpi messi a segno, quindi per me Wilder meritava qualcosa in più.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2018, 19:24 
Non connesso
Peso Superleggero

Ho appena finito di vedere l'incontro.
Per me il pareggio è una vergogna.
Fury l'ha portato a scuola tutte le riprese comprese quelle del kd; Wilder ha una potenza assurda ma due riprese (tre a voler essere buoni) su 12 non possono far meritare un pareggio.
Purtroppo nei giudizi di molti match degli ultimi anni non mi ci ritrovo; probabilmente sono io che non sono un giudice lucido ma non li condivido per nulla e non riesco neppure a trovare giustificazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2018, 20:51 
Non connesso
Amministratore

No Michele, hai perfettamente ragione, tieni d'occhio la classifica del TBRB che uscirà fra qualche giorno, può essere vi siano sorprese.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2018, 21:14 
Non connesso
Peso Superwelter

Due dei migliori match dell'anno rovinati dai giudici, intendo questo insieme al secondo rosso con GGG. Mi sto un pò stancando.

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2018, 21:21 
Non connesso
Peso Piuma

Colgo l'occasione per salutare i membri del forum, Vittorio in particolare. I suoi articoli mi hanno parzialmente riconciliato con la boxe dopo un verdetto indigesto e pareri "tecnici" - esclusivamente italiani - altrettanto indigeribili. Nei forum internazionali, non solo inglesi, nove persone su dieci hanno visto vincente Fury; solo qua in Italia c'è chi condivide il pareggio o ha visto vincente Wilder, persino di larga misura. E poi c'è chi veste puntualmente i panni di Ponzio Pilato e benedice il pareggio solo per l'incapacità di prendere una posizione chiara. Vero, signor Duran? Se la cultura pugilistica in Italia è questa, e pare che lo sia, vale a poco lo sbarco di Eddie Hearn. Sulla cui natura, peraltro, ho un'opinione piuttosto dubbiosa e sospettosa. Ma questa è un'altra questione...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2018, 23:45 
Non connesso
Amministratore

Ciao carissimo, bentornato. Avrò DAZN da questa settimana e ho visto il match da un'altra parte con il commento di Showtime. Però in tanti si sono lamentati oggi con me di Duran. Credo che il problema risieda in un fatto, Duran non è un telecronista, come non lo ero io nelle mie esperienze su Eurosport e Dahlia. Quello che c'è bisogno e di una prima voce che capisca qualcosa di boxe. Questo aiuta l'opinionista, o seconda voce, a fare solo e soltanto il suo mestiere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 16:13 
Non connesso
Peso Superwelter

Premetto che mi son dovuto accontentare di un'ampia sintesi su YouTube. Posso dire che i primi round, che in buona parte son riuscito a vedere, potevano anche lasciare qualche dubbio di giudizio e spostare così la valutazione. A parte questo ho la netta percezione che anche senza il KO finale che avrebbe chiuso le polemiche Wilder si sia salvato comunque e che nella rivincita sarà dura x fury evitare il KO come lo sarebbe x joshua. Diciamo che AJ dovrebbe cercare di colpire in modo definitivo prima che lo faccia Wilder mentre fury per vincere avrebbe nuovamente bisogno di 12 round perfetti e non la vedo semplice. Prima o poi il destro di Wilder arriva

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]