Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è domenica 21 aprile 2019, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Programmi utili
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 6:02 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Per chi ha a disposizione l'ADSL, segnalo una serie di link a programmi (divisi per genere), che potrebbero risultare utili per la gestione del proprio computer.

Internet:
Innanzitutto, è importante disporre di una protezione adeguata da attacchi indesiderati e ospiti sgraditi sulle proprie macchine.
  • AVG Free Edition for Windows: il miglior antivirus presente sulla rete. Completamente gratuito e leggerissimo (occuperà solo pochi mb di RAM), offre una protezione eccezionale contro tutti i virus et similia e la definizione dei virus viene aggiornata settimanalmente attraverso il server ufficiale (verrete comunque avvisati ogni qual volta verrà rilasciato un aggiornamento critico).
  • Spybot Search & Destroy: ottimo software per la rilevazione ed eliminazione dei fastidiosi spyware che, attraverso internet, si insinuano nel vostro computer violando la privacy ma soprattutto attentando ai vostri dati. Un must per chi naviga in internet.
  • Per quanto riguarda il Firewall, che chiude e/o nasconde le varie porte del pc, vi rimando a Zone Alarm
  • Passando ai browser (i programmi per visualizzare le pagine internet e navigare tra di esse), i due migliori disponibili (ovviamente gratis) sono Opera e Mozilla Firefox, mentre per la gestione della posta elettronica su disco fisso, consiglio Mozilla Thunderbird. Da segnalare che Opera è il browser più veloce che esista, mentre l'intera suite Mozilla è una garanzia ormai da anni. Certo, fossi in voi userei Safari, ma pare serva un Mac...:roll:
Download & P2P:
Per quanto riguarda i Peer to Peer, e il files sharing in generale, i migliori programmi sono i seguenti:
  • eMule, il migliore in assoluto quanto a gestione della coda e come reperibilità dei server (grazie al maggior numero di utenti in assoluto).
  • Un qualsiasi client che supporti i file .torrent. Il protocollo ufficiale è stato ideato da Bram Cohen, e utilizzabile tramite il programma BitTorrent (la pagina ufficiale, al momento, è off-line). Sono disponibili molti altri client, che potete cercare in rete attraverso i vari motori di ricerca.
Gestione documenti:
  • Gratuito, facile da usare e perfettamente integrato con tutti i documenti di Office, Open Office (oppure clicca qui per la versione italiana)è un clone della costosa suite di Microsoft anche nell'interfaccia grafica. Ne integra tutte le funzioni ed offre in più la possibilità di esportare i documenti in PDF, il formato universale. Il tutto, senza dover spendere un soldo e con un dispendio di energia e spazio della vostra macchina davvero esiguo, rispetto all'applicativo di Bill Gates.
  • Adobe Acrobat Reader, sarò banale, ma non può mancare tra i vostri software questo applicativo per visualizzare i file PDF.
Gestione files multimediali:
  • iTunes è il programma da me consigliato per la gestione/organizzazione/riproduzione dei files audio.
  • VLC Media Player è un ottimo player di files audio/video, leggero e compatibile con la maggior parte di estensioni, cosicchè non dobbiate perdere inutilmente tempo alla ricerca di plugin o codec.
  • IrfanView è un programma che permette di visualizzare immagini (ma anche suoni e animazioni). Fino a qui non ci sarebbe niente di trascendentale, se non fosse che... il numero di formati grafici supportati è davvero impressionante! Ma le cose più straordinarie sono la velocità (fantastica!) e lo spazio occupato, meno di 1 MB !!!.
Altro:
  • Izarc: il miglior software per la compressione/decompressione dei files, come WinZip ma molto meglio; come StuffIt ma gratuito...
  • DVD Shrink, ottimo per comprimere e fare copie di back up dei vostri film in dvd. Si appoggia, per masterizzare, su Nero Burning Rom (che è , ahimè, a pagamento, ma basta anche la versione di prova) oppure su CopyToDVD.
Per ora non mi viene in mente altro, ma difficilmente avrete bisogno di qualcosa in più per l'uso domestico...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 11:54 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Se penso a che ora l'hai scritto.... :lol: :lol: :lol:

Gato un grande....e ai limiti di ogni comicità 8) :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 14:39 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Non sono sicuro che sia un complimento... :?
Comunque questo è un post vecchio che avevo preparato qualche mese fa per alcuni amici, che avevano bisogno di programmi... Così, il mio lavoro delle cinque di mattina non è stato altro che recuperare il post, editarlo, aggiornare i link ecc... Niente che richiedesse funzioni cerebrali che non oso neppure pensare di avere. Magari via via aggiungerò altri programmi utili, tanto per...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 15:10 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Certo che è un complimento...

sei comico nell'accezione positivissima del termine :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 15:14 
" una figura priva della tragicità cui aspira, quasi buffonesca, nell'accezione che Platone dava alle commedie rappresentate a teatro"..

Gato, ma non senti il desiderio di cartonarlo , emoticonAManettaSuMSN Raf? 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 16:20 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Farò di più, quando sarò presidente vieterò gli zuccheri...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 16:27 
Non connesso
Peso Mediomassimo

beh esistono i cecchini 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 16:28 
El Gato ha scritto:
Farò di più, quando sarò presidente vieterò gli zuccheri...

vieta la mozzarella, e lo vedrai in ginocchio da te...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 17:19 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Riportiamo sulla retta via questo topic :roll:

Quanti di voi deframmentano regolarmente il proprio disco fisso? Molti non lo fanno per mancanza di tempo e/o voglia, eppure è una cosa importante.

Esiste un'applicazione che gira in background e non rallenta assolutamente il pc, si chiama contig e utilizza l'MS-DOS. Per cui, per farlo funzionare neccessiterete di un'interfaccia grafica che lo renda semplice e funzionale, Power defragmenter GUI col quale sarà facilissimo utilizzarlo.

Mi raccomando, trattate bene i vostri pc :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 21:46 
Non connesso
Peso Cruiser

Non ho capito niente, o forse che li ho sempre trattati male :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2006, 0:33 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Vabbè, emily, la cosa importante è l'antivirus, il resto è più che altro svago.
Poi, l'importante è non passare le giornate a installare e disinstallare programmi, altrimenti si riempie di scorie inutli il registro di sistema. A proposito, ci sarebbero ottimi programmi per pulire il registro suddetto, Regcleaner e CCleaner o roba del genere, ma siccome sono pericolosi se messi in mano a qualcuno che non li sa usare, e io non li so usare, non metto nemmeno i link. Però, se vi capita di avere a che fare con qualcuno che si intende di computer, e sa farlo, una sistemata al registro di sistema farà molto bene. Ma io non oso combattere forze oscure più grandi di me... :?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2006, 18:36 
Non connesso
Peso Cruiser

CCleaner me l'ha installato mio cuginetto e ho pulito il mio pc con questo infatti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2006, 20:53 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Vedi che lo tratti bene allora, il pc? Comunque l'hai fatta da sola, la pulizia del registro? La vorrei fare anch'io, ma ho paura di far danno, nel caso ti chiedo istruzioni :oops:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 9:13 
Non connesso
Peso Cruiser

Mio cuginetto :oops: ...l'ha messo in funzione lui quella "cosa"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 12:34 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Non importa, alla fine mi sono arrischiato... Era più semplice di quanto credessi, anche se è indubbiamente pericoloso, perchè offre anche la possibilità di fare danni.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]