Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è lunedì 22 luglio 2019, 1:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 20:48 
Non connesso
Peso Gallo

danyolympic ha scritto:

io sono a Roma con una parabola da 120 con il centro sui 13 est è possibile prendere i 26 est e/o i 7 ovest, per ora la mia è 90 e non ce la faccio a prendere entrambi

Premetto che non ho ben capito la domanda e che prove hai fatto per stabilire che a Roma con una 90cm non prendi i satelliti a 26° Est e a 7° Ovest.
Nel caso uno non potesse o non volesse usare una motorizzata esistono parabole toroidali fisse che permettono escursioni di circa 40° (+/- 20° rispetto al satellite centrale) con la stessa efficienza dicono di un disco parabolico da 90 cm. di diametro.
Comunque a logica queste parabole sono sempre un compromesso e sicuramente inferiori ad una motorizzata, bisognerebbe sentire qualche antennista delle tue parti se ha fatto impianti del genere e con che risultati.
Come diceva Poles su parabole tradizioni fisse la distanza massima tra i feed non può superare una certa soglia e in questo senso non penso cambi moltissimo tra 90 e 120.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 11:01 
Non connesso
Peso Paglia

mi spiego meglio io già ho una fissa da 90 cm con quattro lnb a 4-5 ovest 13 est 19 est e 28 est. vorrei cercare di prendere anche i satelliti a 26 est e 7 ovest. se aumento le dimensioni da 90 a 120 c'è possibilità di poter prendere questi satelliti? uno dei due, nessuno o tutti e due?

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 11:05 
Non connesso
Peso Minimosca

oddio... già mi sembra fenomenale che prendi da 5W a 28E con la stessa parabola... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 15:30 
Non connesso
Peso Gallo

danyolympic ha scritto:
mi spiego meglio io già ho una fissa da 90 cm con quattro lnb a 4-5 ovest 13 est 19 est e 28 est. vorrei cercare di prendere anche i satelliti a 26 est e 7 ovest. se aumento le dimensioni da 90 a 120 c'è possibilità di poter prendere questi satelliti? uno dei due, nessuno o tutti e due?

grazie

Tenendo conto che è già tanto quello che hai ottenuto, e che i satelliti lontani dal punto centrale 13* Est ti entreranno sicuramente molto attenuati e solo perchè hanno una grande potenza Tipo Astra 28,2° Est 52 DbW.
La situazione di Roma per quanto riguarda l'elevazione è quella in figura:
Immagine
Aggiungo per Nilesat 7° Ovest azimuth 208,11 elevation 37,75°.

Per quanto riguarda l'elevazione dal punto centrale Hotbird 13° Est:
Verso Est: Da 13° Est a 28° Est (41,6-39,1)=2,5°
Verso Ovest: Da 13° Est a 7° Ovest (41,6-37,75)=3,85°

E' chiaro che verso Ovest a parte la grande differenza in azimuth (208,11 di Nilesat -179,3 di Hotbird =28,81) la differenza di ben 3,85° in elevazione rende secondo me totalmente impossibile la ricezione di Nilesat.
Discorso diverso invece per i satelliti a 26° Est, che non ti entrano attualmente perchè molto meno potenti degli Astra a 28° Est, però non si può escludere che con una 120 possano entrare, ma solo la prova pratica può dare una risposta definitiva.
Comunque con un impianto del genere, quando c'è cattivo tempo i satelliti deboli più esterni al punto centrale sono i primi a sparire essendo già attenuati normalmente.
Per la ricezione di Nilesat con un impianto del genere, si potrebbe provare se uno ha una pazienza molto grande e tempo a disposizione a mettere come punto centrale un satellite molto più a Ovest di Hotbird, in questo modo l'arco andrebbe da Astra 19° Est a Nilesat 7° Ovest, perdendo però Astra 28° Est.
In questo modo però i satelliti esterni sarebbero Astra 19° Est e Nilesat 7° Ovest e perderebbe la centralità anche Hotbird, una configurazione quindi potenzialmente a rischio in caso di maltempo per satelliti cosi importanti e che quindi non sò se vale la pena di fare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 10:32 
Non connesso
Peso Paglia

Anthony ha scritto:
danyolympic ha scritto:

grazie

Tenendo conto che è già tanto quello che hai ottenuto, e che i satelliti lontani dal punto centrale 13* Est ti entreranno sicuramente molto attenuati e solo perchè hanno una grande potenza Tipo Astra 28,2° Est 52 DbW.
La situazione di Roma per quanto riguarda l'elevazione è quella in figura:
Immagine
Aggiungo per Nilesat 7° Ovest azimuth 208,11 elevation 37,75°.

Per quanto riguarda l'elevazione dal punto centrale Hotbird 13° Est:
Verso Est: Da 13° Est a 28° Est (41,6-39,1)=2,5°
Verso Ovest: Da 13° Est a 7° Ovest (41,6-37,75)=3,85°

E' chiaro che verso Ovest a parte la grande differenza in azimuth (208,11 di Nilesat -179,3 di Hotbird =28,81) la differenza di ben 3,85° in elevazione rende secondo me totalmente impossibile la ricezione di Nilesat.
Discorso diverso invece per i satelliti a 26° Est, che non ti entrano attualmente perchè molto meno potenti degli Astra a 28° Est, però non si può escludere che con una 120 possano entrare, ma solo la prova pratica può dare una risposta definitiva.
Comunque con un impianto del genere, quando c'è cattivo tempo i satelliti deboli più esterni al punto centrale sono i primi a sparire essendo già attenuati normalmente.
Per la ricezione di Nilesat con un impianto del genere, si potrebbe provare se uno ha una pazienza molto grande e tempo a disposizione a mettere come punto centrale un satellite molto più a Ovest di Hotbird, in questo modo l'arco andrebbe da Astra 19° Est a Nilesat 7° Ovest, perdendo però Astra 28° Est.
In questo modo però i satelliti esterni sarebbero Astra 19° Est e Nilesat 7° Ovest e perderebbe la centralità anche Hotbird, una configurazione quindi potenzialmente a rischio in caso di maltempo per satelliti cosi importanti e che quindi non sò se vale la pena di fare.

grazie ottima spiegazione.

azimuth ed elevazione cosa sono? se metto l'lnb più in alto posso beccarli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 16:19 
Non connesso
Peso Gallo

danyolympic ha scritto:
azimuth ed elevazione cosa sono? se metto l'lnb più in alto posso beccarli?

http://it.wikipedia.org/wiki/Azimut
http://it.wikipedia.org/wiki/Altezza_(astronomia)

In parole spicciole, l'Azimut è una coordinata della posizione del satellite. Mentre di solito si prende in considerazione il meridiano di Greenwich (e infatti HotBird è a 13° est da Greenwich), con l'Azimuth si prende in considerazione il Nord del punto in cui si osserva... se a Roma tu ti metti in direzione Nord, HotBird ce l'hai alle spalle... più o meno a 180° rispetto al Nord.
L'elevazione è l'angolo di cui devi alzare la parabola, rispetto al piano orizzontale, per beccare il satellite.

L'LNB non si tocca!!!! Deve stare al centro della parabola... o meglio, nel "fuoco" del disco parabolico. Al limite si può ruotare (skew) a seconda della posizione del satellite. Se devo prendere l'Atlantic Bird a 12.5°ovest, io non devo solo ruotare la parabola fino ai 12.5W e diminuire l'angolo della elevazione, ma devo anche ruotare l'LNB, in senso antiorario se sono davanti al disco, di 13°Est + 12.5°Ovest = 25.5 gradi.

Cmq dammi retta: se la parabola ce l'hai su un palo..ed il palo è perfettamente a piombo, comprati un motore stab H-H ... costa poco, quasi tutti i ricevitori sat lo possono gestire e becchi tutto.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 17:23 
Non connesso
Peso Gallo

OT

Ragazzi, qualcun altro ha problemi di audio con SuperTennis sul decoder SkyHD ? O sono solo io?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]