Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è mercoledì 21 agosto 2019, 5:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Di Luisa vs Rebrasse
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 3:34 
Non connesso
Peso Piuma

La conclusione del match mi ha lasciato allibito: al termine del settimo round, dopo aver rischiato l'atterramento verso la fine della ripresa, Di Luisa non usciva dall'angolo, consegnando la vittoria al francese. L'intervista al pugile campano rasentava la comicità involontaria: quando il giornalista di Raisport chiedeva a Di Luisa di spiegare la ragione del ritiro, il pugile rispondeva: "Mi faceva male il collo", mentre Benvenuti, visibilmente imbarazzato e perplesso, aggiungeva: "Beh, è un problema che abbiamo un po' tutti". Già, con qualche distinzione: Benvenuti, per esempio, ha settant'anni, non trenta. Comunque, questa intervista resterà negli annali come un grande momento di televisione. Certo è che, di tutti i possibili infortuni dichiarabili da Di Luisa per spiegare l'abbandono, quello del dolorino cervicale è il meno credibile e onorevole.
Il match vedeva il pugile italiano in svantaggio nel punteggio ed in difficoltà tecnica, contro un avversario che, pur essendo appena discreto, sapeva portare il jab e si trincerava dietro una guardia ermetica. Di Luisa, invece, mostrava i soliti difetti: busto ingessato, piedi saldamente piantati a terra, tendenza a restare sui colpi. Quando provava a forzare gli attacchi, le repliche insidiose del francese lo riducevano subito a più miti consigli.
Mi sembra evidente che, dopo questa sconfitta, la statura pugilistica di Andrea Di Luisa si ridimensiona ulteriormente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Di Luisa vs Rebrasse
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 9:50 
Non connesso
Peso Supergallo

Di Luisa lo conosco bene, nonostante tutto è un bravo ragazzo. Però a livello professionale è almeno un anno che è un pugile praticamente finito, dopo la ripassata di Pontedera accusata con Ndiaye. Sono sconfitte rovinose che lasciano per sempre il segno. Anche la difesa del titolo italiano con Lombardi a maggio ha evidenziato il fatto che Di Luisa non ci sta più con la testa, ed è un peccato, perché poteva essere una buona risorsa per la nostra boxe. Ieri sera il match non l'ho visto, ero impegnato in un altro canale di Sky, però ho letto abbastanza di chi lo ha visto, e devo dire che non c'é nulla di nuovo: nonostante un buon allenatore come Massai, i vizi sono sempre quelli. Adesso, secondo me, farebbe bene se non proprio a smettere, almeno a ridimensionarsi, il che vuol dire o i sottoclou in Germania o il titolo del Mediterraneo...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 18:38 
Non connesso
Peso Gallo

L'abbandono per artrite cervicale mi mancava. Un vero guerriero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 0:10 
Non connesso
Peso Piuma

E pensare che, se avesse continuato, sarebbe stato probabilmente premiato dai giudici, che lo davano in vantaggio al termine del settimo round, quando Di Luisa si ritirava. In realtà, Rebrasse avrebbe meritato almeno un paio di punti di vantaggio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]