Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è giovedì 22 agosto 2019, 3:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Marsili vs Giacon & Barker vs Rotolo
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 16:42 
Non connesso
Peso Piuma

Il prossimo sabato sarà un giorno importante per la boxe italiana. Due titoli europei in palio: il primo, quello dei pesi leggeri, è vacante e sarà oggetto di contesa tra gli italiani Emiliano Marsili e Luca Giacon; il secondo, quello dei pesi medi, è detenuto dall'inglese Darren Barker, che lo difenderà dall'assalto dell'italiano Simone Rotolo.
Quello tra Marsili e Giacon è il match più interessante, perché vede impegnati due dei migliori pugili italiani: il vecchio Marsili, già campione IBO, e il giovane Giacon. Quest'ultimo è favorito, ma affronta per la prima volta un pugile di livello pari al proprio.
Simone Rotolo è atteso all'ultima possibilità di nobilitare la propria carriera. Il pugile bolognese è un ottimo tecnico, ma ha la sfortuna di sfidare un elemento di alto livello. A mio parere, Barker ha le qualità per vincere anche un titolo di sigla.
Male che vada, comunque, avremo un nuovo campione europeo italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 0:13 
Non connesso
Amministratore

Non credo che Barker-Rotolo valga il titolo europeo che è vacante da tempo.
Io non sono sicuro vinca Giacon...vedremo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 16:09 
Non connesso
Peso Piuma

Hai ragione, ho sbagliato. Il match tra Barker e Rotolo vale per il titolo intercontinentale IBF.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 13:50 
Non connesso
Peso Supergallo

Per me vince Marsili ai punti e Rotolo non finisce in piedi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 0:09 
Non connesso
Amministratore

Chi mi vuole male pensa che io sia presuntuoso solo perché ho il coraggio di scrivere quello che penso, qui e negli articoli, e non sa che sono un uomo del dubbio. Ma qualcosa di boxe, solo qualcosa, capisco. Peccato che non ami scommettere ma non ero affatto convinto del plebiscito pro Giacon che leggevo in giro, pur rispettando quelli che la pensavano così. Tutti tranne quelli che copiano pezzi di libri di storia per passare per gente che ne capisce. Marsili è il miglior pugile professionista italiano, anzi il migliore non solo professionista. E' una vergogna che sia dovuto arrivare a 36 anni per diventare campione d'Europa, una vergogna, e lo scrissi, quando la Federazione lo squalificò. Bravi tutti solo a fare parata sui ring e davanti alle televisioni e poi correre ad Assisi a fare gli intrighi di corte. Vergogna, vergogna, VERGOGNA!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 0:10 
Non connesso
Peso Superleggero

Pensavo che Marsili avrebbe vinto ma non credevo così rapidamente...Giacon non tiene i colpi e non sa assolutamente cosa vuo dire difendersi! Ma come ti viene in mente di attaccare a viso aperto appena dopo essere andato a terra 2 volte??

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 0:21 
Non connesso
Amministratore

Lì era già andato, non connetteva più. Ma come si fa a portare all'europeo un ragazzo che non ha mai incontrato un mancino e pretendere che il primo da affrontare sia Marsili?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 0:24 
Non connesso
Peso Superleggero

Vero, è un'altra cosa su cui stavo riflettendo...Il risultato dell'incontro dimostra che un atleta che fa i match veri sarà sempre di un'altro livello rispetto ad un ragazzo protetto al quale vengono messi di fronte avversari scadenti...al di là dei bei numeri nei rispettivi record.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 1:41 
Non connesso
Peso Piuma

Io sono uno di quelli che hanno bucato il pronostico. E sì che avevo non pochi dubbi sulla difesa di Giacon: vado scrivendo da tempo che il Mamba prende troppi colpi sul lato destro e che questa lacuna, contro un mancino, gli sarebbe potuta costare cara. Tuttavia, avevo altrettanti dubbi sulla tenuta di Marsili, che aveva rischiato grosso sui colpi di Mathews (un altro che incassa poco, tanto per restare in tema). In definitiva, credo che il naufragio di Giacon sia da imputare soprattutto ai Cherchi: a Salvatore, che ne ha gonfiato il record con mestieranti e collaudatori di quart'ordine, e a Franco, che non è riuscito a dotare Giacon della minima impostazione difensiva. So che cercare i responsabili altrove è una pratica antipatica, ma mi piace analizzare gli eventi in profondità, cercando di capire dove stiano gli errori. In ogni caso, dobbiamo rammaricarci di aver perso una speranza, quella legata al talento e alle aspirazioni di Giacon.
In una cosa dissento da Bonaccorso: credo che il pugile italiano migliore sia Boschiero, non Marsili. Credo, però, che Marsili, in questo periodo di basso impero per la categoria dei leggeri, possa addirittura nutrire ambizioni iridate, che sarebbero molto più fondate di quelle nutrite da Bundu.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 1:48 
Non connesso
Peso Piuma

Il match tra Rotolo e Barker è andato ancora peggio di quanto mi aspettassi. L'inglese è un gran bel pugile, dotato di un bellissimo sinistro. Rotolo non è uscito dall'angolo all'inizio della quinta ripresa. L'abbandono ha fatto mugugnare l'esigente pubblico inglese, ma bisogna riconoscere al pugile italiano le attenuanti del caso, perché Barker lo stava massacrando.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 2:19 
Non connesso
Peso Superleggero

Rotolo si è chiamato fuori per un infortunio, ma non credo che avrebbe retto altri due round. C'era una gran differenza tra i due in termini di sostanza ed efficacia dei colpi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 10:15 
Non connesso
Amministratore

Anche di condizione aggiungerei, fisica e mentale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 11:35 
Non connesso
Peso Supergallo

Giacon è come Di Rocco, farà la sua stessa "carriera"... Rotolo è un ex pugile, e non da adesso, purtroppo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 11:48 
Non connesso
Peso Gallo

Marsili è stato davvero bravo e ieri sera ha dimostrato diverse cose: che ha carattere e talento e solo da noi nessuno se n'era accorto fino a 35 anni, che Giacon tiene poco i colpi e non era preparato come si deve all'impegno né tecnicamente né mentalmente, che la vittoria su Matthews in Inghilterra non era stata un caso e che chi lo voleva radiare proprio per quest'ultima impresa non ha il senso del ridicolo e del pudore dato che non é riuscito ad esimersi dal farsi fotografare abbracciato a lui subito dopo avere messo kot Giacon. Questo é ciò che passa e che merita la boxe italiana di oggi, ma per fortuna ci sono ancora i Marsili in giro a tenere accesa una speranziella. Quanto a Rotolo, purtroppo é riuscito a far sembrare Barker un secondo Monzon e ogni altro commento é superfluo. E' un pugile da ring italiani perché non c'é altro in giro. Questa é la triste verità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 12:21 
Non connesso
Peso Mosca

Rotolo ha 37 anni ed ha avuto pochissimo tempo per prepararsi, bisogna dirlo, credo che con una preparazione ottimale avrebbe potuto vender cara la pelle. Ha avuto un coraggio smisurato a presentarsi alla Wembley Arena con appena 3 settimane di allenamento alle spalle a quell'età.
Giacon a mio parere ha ancora molto da dimostare e una sconfitta non vuol dire nulla, non possiamo sempre lamentarci dei record immacolati e poi come uno perde un match dire che è finito. Marsili invece e definitivamente nel firmamento del pugilato Italiano, spero che possano metterlo in condizione di poter combattere per un mondiale di una sigla riconosciuta ma comunque il match per l'ibo, aldilà del valore del titolo, è storia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]