Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è venerdì 16 novembre 2018, 9:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frezza vs Abis: altra rissa
MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2013, 2:05 
Non connesso
Peso Piuma

Racconto l'episodio della rissa per chi non l'avesse visto.
Il match tra Luciano Abis e Gianluca Frezza è appena finito. I due pugili sono al centro del ring, in attesa di un verdetto che si fa attendere più del dovuto. L'allenatore di Abis, Fabrizio Cappai (padre di Manuel Cappai, pugile dilettante e nazionale italiano), sale sul ring e comincia a discutere animatamente con Gianluca Frezza e il suo entourage. Il pugile campano appare dapprima perplesso; quindi, ha un moto di reazione verso l'allenatore del pugile avversario. E' in quel momento che la rissa deflagra in tutta la propria violenza. Fabrizio Cappai è una furia: colpisce ripetutamente e manda al tappeto un addetto che interviene per sedare lo scontro sul nascere; tenta di lanciarsi sui propri avversari ma viene trattenuto e frenato da tre uomini che, non senza fatica, riescono a fermarlo. Intanto, nel volgere di pochi secondi, il ring si è popolato di esagitati che si muovono in ogni direzione come uno sciame impazzito e fuori controllo. Fortunatamente, le due fazioni avverse vengono faticosamente confinate nei due angoli opposti del ring, così che non possano scontrarsi nuovamente. In un clima surreale, si procede finalmente alla lettura dei cartellini, che premiano il campione in carica Gianluca Frezza con un dubbio verdetto di Split Decision. Abis gesticola platealmente per contestare il verdetto, mentre Frezza scambia ulteriori convenevoli con alcuni spettatori. L'inciviltà contagia tutti, dai protagonisti al pubblico, senza risparmiare nessuno. L'abominio cui abbiamo assistito stasera ci conferma che il pugilato italiano è morto, non solo perché la Federazione l'ha fatto morire di fame, ma anche perché i protagonisti ne hanno smarrito i valori cardinali. Mi auguro che Fabrizio Cappai venga radiato, come dovevano essere radiati Gianluca Branco e il maestro (maestro di cosa?) Massai dopo Riva del Garda. Mi auguro pure che Sportitalia dia un ultimatum alla Lega Pro, esigendo provvedimenti esemplari a salvaguardia di un prodotto ormai improponibile. Abbiamo raschiato il fondo fino a consumarlo: o si cambia, o l'abolizione dell'attività professionistica in Italia diventa la più caritatevole delle soluzioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Frezza vs Abis: altra rissa
MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2013, 8:24 
Non connesso
Peso Paglia

ho visto pure io l'incontro
VERGOGNOSO, non è possibile che i maestri si comportino in quel modo
nel dilettantismo è peggio, i maestri sono quelli che si agitano sempre e che non conoscono le regole ma loro sono quelli che capiscono tutto del pugilato
se il loro comportamento è così nel dilettantismo, quando sono prof. fanno quello che vogliono
Abis, a mio modesto avviso era da richiamo ufficiale già alla 5 ripresa: è vero che Frezza era sempre con testa bassa, ma non pericolosa.
Abis invece, continuava a spingere in giù la testa evidenziando il fallo e legava e come legava per frenare l'azione
comunque, in sostanza due pugili poco più di due dilettanti; che casso ci fanno nei Prof.??????????

da radiare, si; concordo con Dinamita ma fin quando anzichè radiare diminuiscono le pene inflitte (vedi nel sito fpi), c'è poco da sperare
oramai questo sport è a tempo (mi auguro di sbagliare) tra le risse il monopolio AIBA i verdetti inventati ..........
basta il mio compito è di dedicarmi alla casa, vado a fare da mangire .....................

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2013, 10:06 
Non connesso
Peso Gallo

Il pesce puzza dalla testa. Sempre. Dopo Fragomeni-Branco é stata data una tirata d'orecchie a qualcuno dei colpevoli e anche senza troppa equità, perché c'é sempre un amico di un amico da proteggere. La dirigenza della Fpi non sa niente di professionismo e inoltre lo detesta. La dirigenza della fantomatica Lega (che Lega? E' morta in culla) è come un pesce rosso in mezzo al Sahara. Tutti possono fare tutto a partire dal match tra bambini debuttanti sino a quelli titolati e trasmessi in TV. La giustizia della Fpi é tradizionalmente imbelle e preordinata, capace di squalificare un novizio perché manda a quel paese un arbitro, ma abilissima ad inventare sanzioni che non sanzionano nessuno per cose ben più gravi, magari squalificando i colpevoli nei periodi in cui non c'é nulla in programma o tollerando che invece che all'angolo si mettano sotto l'angolo, alla faccia della squalifica ricevuta. Ognuno fa quello che vuole, picchia, minaccia, non paga i pugili, racconta frottole e i dirigenti stanno a guardare e se ne vanno in giro per l'Italia e per il mondo a fare passerelle come se niente fosse. Di che cosa ci lamentiamo?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2013, 10:31 
Non connesso
Peso Supergallo

Come credevo, i fatti di Riva del Garda e i successivi provvedimenti presi (cioè non presi!) hanno innescato un percorso perverso che va a peggiorare la già deprecabile situazione della boxe italiana. Ma, si sa, al peggio non c'é mai fine.
Sul match, all'interno di un incontro piuttosto equilibrato, mi è parso che Frezza quel qualcosina in più in almeno sei riprese lo abbia fatto. Per me il verdetto è giusto. Da Abis mi aspettavo molto ma molto di più di quello che ha fatto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2013, 12:57 
Non connesso
Peso Minimosca

Il pugilato in Italia non è morto. Si sta evolvendo. Per il prossimo passo io proporrei di abolire l'uso dei guantoni e del ring. I due uomini dovranno combattere circondati dalla folla e chiunque potrà avere il diritto di sfidare il vincitore sul posto. In palio ci metterei un bel malloppo. Basta con queste cinture.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2013, 20:05 
Non connesso
Amministratore

Non ho visto ma se dopo Riva si dà un buffetto ai responsabili e persino un questore sospende un Daspo...Perché qualcuno non chiede al Dr Del Greco cosa ne pensa di un'azione simile da parte di un collega?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 15:41 
Non connesso
Amministratore

Leggete in homepage il bellissimo articolo di Gualtiero Becchetti sula boxe italiana e l'ascensore che scende.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 22:05 
Non connesso
Peso Paglia

Volevo lasciare solamente un pensiero sulla vicenda Abis Frezza. Avendo visto il tutto molto da vicino mi sono reso conto che certi pugili, in un certo senso vengono messi un po' da parte. Forse perché sono pericolosi ( in senso pugilistico) ed hanno un carettere forte, il quale ( forse) non va a genio a parecchi procuratori o organizzatori in Italia.( forse mi sbaglio) Nulla togliendo al Campione Italiano Frezza, ho visto un incontro tra un pugile professionista e diciamo un pugile ( in quel caso). Ce l'hanno messa tutta e ci sono riusciti per far saltare i nervi ai preparatori ed allenatori. Domando: come si puo' arbitrare un incontro in quel modo? testate, colpi scorretti,,,non so. Poi ( anche se cio' non deve mai accadere e ripeto mai), non ci dobbiamo lamentare se da un incontro della nobile arte si arriva ad una rissa. Spero che il Campione Frezza possa dimostrarmi il contrario. Per Abis vorrei ancora vederlo combattere ad un livello che a lui compete. GRAZIE

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]