Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è sabato 22 settembre 2018, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Braehmer vs Abatangelo
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 0:44 
Non connesso
Peso Piuma

A costo di passare per "l'antitaliano", dico la mia. Il nono classificato nel ranking EBU non può sfidare il campione d'Europa e combattere in quel modo, per la serie "scappo con la borsa". Non può, non è ammissibile. Non è stata una performance all'altezza di quella inscenata a suo tempo da Servidei con Dib, ma ci siamo quasi. Abbiamo visto Nicchi venire distrutto da Rabchenko e scendere dal ring a testa alta, consapevole di averci almeno provato. Abatangelo ha avuto l'occasione della vita, perché il Braehmer di sabato era un fantasma (Kolaj l'avrebbe messo KO, ne sono convinto), ma era partito dall'Italia con la sola intenzione di tornarci con gli stessi connotati e con le tasche piene, ed è rimasto fedele a quell'intenzione fino agli ultimi round, quando si rendeva finalmente conto della possibilità di fare il colpaccio. Ma era ormai tardi, anche se Braehmer sembrava impegnarsi per fargli il favore di mettersi KO da sé. Qualcuno ha tentato di giustificare la condotta di Abatangelo argomentando che il pugile italiano era consapevole di essere inferiore. Ma dove sono finiti il coraggio e l'orgoglio del pugile? Possibile che la consapevolezza di essere inferiore comporti la rinuncia anziché la voglia di sovvertire il pronostico? Io ho sempre pensato che i pugili siano uomini speciali, armati di un coraggio altrettanto speciale; ma i fatti mi stanno facendo ricredere, almeno per quanto riguarda la maggioranza dei pugili italiani. A ragionare come hanno fatto Abatangelo, Servidei e qualche altro pugile del nostro Paese sarei capace anch'io, che sono un frillo qualunque: "Salgo sul ring e cerco di rimanere in piedi quanto più possibile. Se si mette male, vado giù e buonanotte". Ma la gente non paga il biglietto per vedere spettacoli così mortificanti. Sabato, a Schwerin, gli spettatori erano 5000: una folla oceanica rispetto ai nostri standard, ma davvero sparuta rispetto alla media tedesca. Evidentemente, anche il pubblico teutonico non ci casca più. Fatto sta che non si può essere sfidanti al titolo europeo e combattere come combattono abitualmente i collaudatori ungheresi sui nostri ring. Non è accettabile. Io spero che l'EBU prenda nota ed eviti di riproporre Abatangelo nelle prime quindici posizioni del ranking.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Braehmer vs Abatangelo
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 8:31 
Non connesso
Peso Supermedio

non mi è piaciuto l'incontro
davanti ad un pubblico così numeroso bisogna dare di più
mi spiace dirlo ma Abatangelo il pugilato non lo sà proprio fare e nemmeno ha l'idea di cos'è
per i commentatori televisivi: innutile fare i generosi, dite piuttosto che Abatangelo, non era in forma

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 11:06 
Non connesso
Peso Supergallo

Sono d'accordo. "Ungherese" è proprio l'aggettivo che mi è venuto in mente guardando il match di Abatangelo sabato, oltre che tornarmi in mente la favolosa non-prova di Colajanni contro Beyer di qualche anno fa. Ovvio che sulla carta il torinese era nettamente sfavorito, ma hai davanti un match che, se va bene, ti cambia la carriera e la vita. Perlomeno provaci nei primi round, se vedi che non è cosa mettiti sulla difensiva e cerca di sopravvivere. Il match era alla portata, ma dall'angolo nessuno è riuscito a spronarlo, forse a tutti andava bene così. Breahmer ha fatto una figuraccia pazzesca, non merita di essere campione europeo se è così e a livello internazionale ha chiuso. Fossi stato Abatangelo, dignitoso solo nelle ultime tre riprese, invece che essere felice e contento mi mangerei le mani per l'occasione gettata alle ortiche, perché certo sarà difficile che in futuro gli ricapiti di nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 14:22 
Non connesso
Peso Minimosca

Sinceramente non mi sento in diritto di recriminare nulla ad Abatangelo. Ha dato ciò che al momento si è sentito di dare. Su quel ring in Germania c'era lui, non io.
Lo spauracchio di Braehmer era forte e qualunque uomo dotato d’intelletto avesse visto qualche suo ko precedente, ne sarebbe rimasto impressionato.
Tutti sapevamo che Abatangelo (malgrado le classifiche) non era pronto per combattere a quei livelli. Considerando questo, per me, è già tanto che abbia "accettato" di salire sul ring. Doveva dire no alla borsa e cercarsi un posto all'autolavaggio? Non me la sentirei affermarlo.
Se Braehmer fosse stato in forma e Abatangelo si fosse messo a fare l'eroe, senza ombra di dubbio avrebbe fatto la fine del toro. Questo lo sapevo già prima d'inizio match. Ho il sospetto che lo sapesse anche Abatangelo. Il tedesco era l'ombra di se stesso e Abatangelo avrebbe DOVUTO approfittarne? Ok, sono sicuro che da casa col mio Joypad della play in mano… freccia triangolo freccia cerchio quadrato, Braehmer al tappeto!
Ma sul ring è un'altra cosa, e "approfittarne" non è semplice come sembra. Soprattutto con un avversario che, se pure fuori forma, è di livello superiore al tuo. Inoltre, valutando le condizioni di Braehmer, credo che se Abatangelo avesse vinto il titolo, l'avrebbe perso brutalmente alla prima difesa.
Semplicemente questo incontro si poteva evitare, ma non puoi pretendere che sia il pugile a dire "no". La verità è che a Braehmer e al suo team serviva una difesa “facile”. E l’hanno avuta. Così va il mondo… inutile adesso cadere dalle nuvole.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 14:49 
Non connesso
Peso Piuma

Armando, vediamo la boxe in due modi diversi. Io sono abituato a guardare pugili che salgono sul ring per vincere (favoriti o meno che siano), non per evitare di prenderle e scappare con la borsa. Il pugile ha uno specifico dovere verso chi paga per assistere al suo combattimento. La borsa va guadagnata, non è un regalo! Se la gente si stufa (e, a quanto pare, anche i tedeschi cominciano a spazientirsi), questi chiudono bottega e si dedicano ad altro. Avete notato il silenzio attonito con cui il pubblico ha seguito l'incontro? In Inghilterra, sarebbero piovuti fischi assordanti. Chi non ha voglia di combattere e di vincere dovrebbe avere l'onestà di rimanere a casa, lasciando salire sul ring qualcuno che abbia se non altro la buona volontà.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 20:52 
Non connesso
Peso Superleggero

...Abatangelo sembrava una delle nostre squadre di calcio quando vanno in trasferta in un confronto ad eliminazione diretta in Europa. Cercava di fare 0-0, solo che non gli hanno spiegato che non avrà il match di ritorno. Scherzi a parte il nostro è parso timoroso all'inizio e comunque troppo limitato come mezzi per essere a quel livello. Quando Abatangelo ed il suo staff si sono resi conto dello scarso stato di forma del tedesco era già tardi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]