Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è domenica 24 marzo 2019, 15:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Boxe alle Olimpiadi
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2016, 21:08 
Non connesso
Peso Superleggero

Ieri ho visto Magiacapre e sono rimasto delusissimo.
Condivido (ovviamente) la lettura del match di Biancareddu ma la spedizione rischia di essere un vero fallimento.
Ieri ho visto un Mangiacapre irritante, una brutta copia di Clemente Russo con colpi larghissimi e partenze da un kilometro.
Se non reimposta velocemente la sua tecnica rischia di prendere diversi brutti colpi da professionista (e con le nuove regole anche tra i dilettanti).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Boxe alle Olimpiadi
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2016, 23:43 
Non connesso
Peso Superleggero

I nostri pugili combattono tutti secondo uno stile che era conformato al vecchio regolamento, quando c'erano le macchinette segna punti ed il caschetto: l'importante era toccare per primi ed evitare di essere toccati. Ecco allora le braccia basse ed un atteggiamento improntato ad uno stile elusivo e propedeutico a toccare il caschetto dell'avversario. "TOCCARE". Ora non va più bene...il caschetto non c'è più (scelta sulla quale concordo per diverse ragioni che non sto qui a spiegare), l'impostazione del combattimento è più vicina a quella che si vedrebbe in un match professionistico. I colpi sono più duri e pesanti, più caricati e pertanto potenzialmente più dannosi. L'effetto è mitigato dai guantoni anti shock e dai bendaggi appositamente imbottiti, ma come si è visto gli infortuni ci sono lo stesso. Peraltro pare che anche guantoni e bende potrebbero presto essere uniformati a quelli professionistici, quindi chi combatte con uno stile analogo a quello di Mangiacapre, Russo e Manfredonia dovrà rivedere la propria impostazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 10:19 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Russo sta già pensando al Grande Fratello Vip

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 9:22 
Non connesso
Peso Mediomassimo

seriamente parlando come vi è sembrato il match di ieri?..parlare di furto mi sembra eccessivo, può aver vinto il primo round ma gli altri 2 erano del suo avversario ed anche più nettamente della ripresa che lui potrebbe aver vinto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 14:14 
Non connesso
Peso Superleggero

...Wilder non ha scampo :lol: :lol: :lol: :lol:

...ma lo avete sentito? Questo non sta bene... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 20:51 
Non connesso
Peso Superleggero

Più in generale mi ha sorpreso l'atteggiamento di molti atleti italiani che hanno perso o addirittura deluso.
Colpe all'arbitro, ai giudici, al sistema, ai complotti, all'allenatore, alla stampa, ai commentatori e finanche agli utenti dei propri profili social.
E' un atteggiamento che conosco bene nel calcio ma che non mi pareva emerso così forte negli altri sport.
Pessimo segnale forse frutto di una cultura, soprattutto non sportiva, che da' agli altri sempre la colpa di tutto.
A proposito della vicenda Russo vorrei esprimere tutta la mia solidarietà e la mia stima (per quel che conta) a Patrizio Oliva che, oltre ad essere stato un gran pugile, ha fatto dei commenti a mio parere ineccepibili.
Non si meritava un trattamento del genere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2016, 2:23 
Non connesso
Peso Superleggero

...da tempo ormai sono critico nei confronti della preparazione fisica di molti dei nostri atleti, in particolare sulla forza. Ascoltando le interviste "post insuccesso" di quasi tutti i nostri e le nostre rappresentanti in molteplici discipline sto notando come la motivazione principale del fallimento sia "alla fine ero stanco/a , non ne avevo più, pochi giorni fa sono andato/a meglio,più forte,più veloce" e cosi via. Segno allarmante di una preparazione atletica che non siamo ormai più capaci di programmare e modulare adeguatamente in nessuno sport dove la prestazione fisica sia importante e necessaria in un determinato e ristretto periodo. Tolte un paio di medaglie nel Judo (dove due nostri atleti si sono imposti a dispetto di chi li riteneva pronti non prima del 2020 per Tokyo, complimenti: altra valutazione "corretta"...) tutto ciò di buono che sta arrivando da questa olimpiade è quasi esclusivamente frutto di performance in competizioni dove contano destrezza ed abilità innanzitutto. Non credo sia un caso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2016, 8:44 
Non connesso
Amministratore

Da una isola delle Cicladi non vedo match delle Olimpiadi. Ne sono contento. La mancanza di risultati e' il frutto di una Federazione che chissa' perché il CONI non commissaria. Vero, la colpa e' sempre degli altri. Curioso di sapere cosa ne pensa Falcinelli, buono per tutte le poltrone.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 0:48 
Non connesso
Peso Superwelter

non ho visto granchè della boxe olimpica ma per caso ho assistito alla finale dei massimi, con la vittoria del russo. Sinceramente mi ha quasi ricordato, con le debite proporzioni, il famoso Coggi-Eder Gonzalez, nell'operato arbitrale. E il verdetto sui livelli di Jones-Park, dall'88 non è cambiato nulla. La boxe alle olimpiadi per me potrebbero abolirla se bisogna assistere a simili pagliacciate.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 12:52 
Non connesso
Peso Superleggero

...dopo quello che ho visto ieri non credo ci sia più nulla da aggiungere o da provare a fare. Se dopo tanti anni il pugilato dilettantistico è questo... direi che si può tranquillamente finirla qui. Qualsiasi idea o discussione è inutile, tanto non cambia niente, mandano avanti chi dicono loro con ogni mezzo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]