Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è martedì 21 novembre 2017, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il valore di Khaosai Galaxy
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 13:26 
Non connesso
Peso Piuma

Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 665
E' un po' di tempo che volevo parlare con Bonaccorso e con tutti voi di questo tema. Il fatto che Vittorio abbia inserito Khaosai Galaxy nei suoi "top 50" di sempre mi dà l'occasione per farlo.
Non metto in questione il valore pugilistico di Galaxy, ma quello storico. Il thailandese ha difeso il titolo di sigla WBA dei supermosca per ben 19 volte dal 1984 al 1991, ritirandosi poi da campione imbattuto con un record finale di 47-1. Apparentemente, un dominatore. Il problema, però, è dato dai suoi avversari: alcuni buoni, altri molto meno. Andiamo a vedere quali furono i detentori dell'altro titolo di sigla, quello WBC, nei sette anni in cui Galaxy fu campione WBA:
- '84/'85: Jiro Watanabe;
- '86/'87: Gilberto Roman (titolo difeso sei volte in meno di due anni);
- maggio '87: Santos Benigno Laciar;
- agosto '87: Sugar Baby Rojas;
- '88/'89: Gilberto Roman, che lo perde e lo riconquista subito;
- '89/'90: Nana Yaw Konadu;
- '90/'91: Sung Kil-Moon con l'intermezzo di Konadu.
Watanabe, Roman, Laciar e Sung sono sicuramente tra i dieci-quindici supermosca migliori di sempre. Nessuno degli avversari di Galaxy si avvicina a essere in questo gruppo. Insomma, i supermosca migliori al tempo di Galaxy erano quelli che combattevano per il WBC: se anche non si conoscano, basta vedere i record e compararli a quelli dei rivali di Galaxy per capirlo. Il thailandese ha fatto corsa a sé come molti pugili asiatici anche recenti (Wonjongkam e John, per esempio), quindi è lecito chiedersi cosa sarebbe successo se avesse intrecciato il filo della sua carriera con quello del titolo WBC. Avendo visto diversi match di Galaxy, io dico che non sarebbe passato alla storia come il pugile imbattibile che si descrive oggi. E aggiungo che, per me, alla luce della carriera fatta, Gilberto Roman merita più di Galaxy il titolo di miglior supermosca di sempre.

P.S.: per la cronaca, Roman ha affrontato Watanabe una volta (vinto ai punti fuori casa), Laciar tre volte (uno pareggiato in Argentina, uno perso per ferita al penultimo round in vantaggio su tutti i cartellini e uno vinto ai punti), Sugar Baby Rojas due volte (vinti ai punti), Nana Yaw Konadu una volta (perso ai punti) e Sung Kil-Moon una volta (perso per KO nell'ultimo match in carriera). In mezzo a tutto questo, diversi altri match con avversari competitivi.

La bomba è innescata, a voi la parola. :bom:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010