Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...
Oggi è lunedì 24 giugno 2019, 21:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Priorità hard disk
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 18:21 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

informatici del forum, ho un quesito per voi, ma questa volta PER IL MOMENTO non ho nessun problema, sto solo cercando di prevenirli
fra poco cambierò PC, mi arriverà una macchina nuova di pacca, con un bel hard disk SATA e Windows XP come sistema operativo, però vorrei recuperare l'hard disk IDE che sto usando attualmente come archivio, dato che è mezzo vuoto e ha non più di due anni di vita; fino ad oggi, con due HD IDE collegati a cascata, bastava settare quello col sistema operativo come master, e il secondo come slave, con gli appositi jumper, ma in questo caso specifico, con un SATA come HD primario, mi domandavo come effettuare il collegamento del HD secondario senza incasinare il boot, dato che i SATA non hanno jumper; l'ampia letteratura internetica sul caso è un po' ondivaga:c'è chi collega e basta, tanto i SATA scelgono da soli, chi invece interviene sul bios, perchè al momento del collegamento del secondo HD nel canale IDE, la priorità di boot cambia automaticamente, e chi ha mandato tutto il sistema in pallone e non cava un ragno dal buco; ho anche letto di alcuni che fanno notare quanto poco politically correct sia parlare oggigiorno di master e slave, ma quest'ultima osservazione non mi sembra molto pertinente
inoltre avrei un terzo HD, quello che attualmente contiene il SO; è un piccolo HD (IDE,80 GB) ma se ci riuscissi, riciclerei volentieri anche questo, per poi formattarlo col nuovo PC, solo che mi sembra una patata ben più bollente, visto che contiene appunto un SO
ditemi la vostra prima che faccia danni :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 20:57 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Non ho la più pallida idea :D
Intanto, bisogna controllare la compatibilità degli IDE con la nuova scheda madre...poi ecco, intanto tu installa il SATA, partizionalo come si deve e installa Windows (se ti arriva già pronto, meglio).
Per quanto riguarda i vecchi HD, non so come si comporterà il sistema una volta installati, ma dubito che si prenda troppe iniziative, tipo risettare il boot :shock:
Al massimo non te li legge, per il resto è facile cambiare le priorirà da BIOS.

Che sistema operativo hai nel vecchio IDE da 80? Non dovresti avere problemi a formattarlo, comunque, sempre che te li veda. Ora faccio qualche ricerca anch'io!

Edit: che uso ne vuoi fare dei due vecchi HD? In effetti, vendono degli adattatori (e box apposta) per usarli come unità esterne usb, sarebbe tutto molto più semplice.

Edit2: ho controllato, altra gente con un problema simile ha risolto semplicemente collegando l'IDE (come slave) sul secondary channel della scheda madre (che però, come ti dicevo, deve poter leggere entrambi i formati)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 21:07 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

mi arriverà tutto pronto, con SO già installato, dunque per il momento mi contenterei di connettere il vecchio HD-archivio
ho letto che qualcuno suggerisce anche di mettere il secondo HD nello stesso canale IDE del masterizzatore, mettendo quest'ultimo come master e l'hard disk come slave, anche perchè questo fatto impedirebbe errori di masterizzazione
volendo avrei anche un secondo masterizzatore accidenti, solo che poi mi esplode l'alimentatore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 21:13 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Doyle ha scritto:
mi arriverà tutto pronto, con SO già installato, dunque per il momento mi contenterei di connettere il vecchio HD-archivio
ho letto che qualcuno suggerisce anche di mettere il secondo HD nello stesso canale IDE del masterizzatore, mettendo quest'ultimo come master e l'hard disk come slave, anche perchè questo fatto impedirebbe errori di masterizzazione
volendo avrei anche un secondo masterizzatore accidenti, solo che poi mi esplode l'alimentatore

Compra un alimentatore da 5000w e togli la luce a tutta Venezia :lol:

Eheh, quest'ultima soluzione l'hai trovata nelle yahoo answers, vero? Se c'è possibilità, però. metti masterizzatore e HD su due IDE diversi, entrambi slave, se invece non è possibile fai come ha detto lui, ma sempre l'HD in slave.
Che scheda madre avrai nel nuovo pc, si sa?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 21:31 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

Asus, roba cicciona
però domani o dopodomani saprò dirti meglio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 21:42 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

El Gato ha scritto:
Se c'è possibilità, però, metti masterizzatore e HD su due IDE diversi, entrambi slave

vorrei un secondo parere, perchè per quanto ne so, un canale IDE deve avere qualcosa in posizione master; i PC non sono molto intelligenti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 21:56 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Infatti mi sa che ho scritto una cavolata io, rileggendomi manca un master :wink:
Piuttosto, penso che tu possa mettere anche il secondo HD come master, tanto il boot lo puoi impostare tramite bios.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 18:32 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

che fine ha fatto Nando? lui è il Dottor House dei computer
forse dovrei mandargli un PVT

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Priorità hard disk
MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 12:50 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

rieccomi qui a smanettare con pezzi di computer e a chiedere lumi
giorni fa ho formattato tutto causa problemi tecnici, ho reinstallato XP (ormai vetusto, ma sempre affidabile), il pc va come un razzo ma ovviamente, fissare per troppo tempo il case aperto mi ha fatto venire idee malsane
dunque, ho un HD SATA col SO dentro, e un IDE che mi fa da archivio, e scorgo parecchio spazio libero per collegare un terzo HD, che ormai sarà obbligatoriamente SATA (gli anni passano) e visti i costi contenuti, potrebbe essere tranquillamente da 1TB; mi chiedevo perciò se sarebbe sufficiente connettere il nuovo HD oppure fare qualche operazione che eviti conflitti, o se invece tre HD sono troppi e sarebbe meglio rottamare il vecchio e accontentarsi
il fatto è che fra poco avrò una nuova connessione, e mi servirà spazio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 16:49 
Non connesso
Peso Mediomassimo

Io penso che se il pc ha tre slot per gli HD, e la scheda madre ha tre ingressi, non ci siano problemi :wink: oltretutto lo utilizzeresti solo come archivio dati, e non credo che comporti nessun tipo di lavoro extra per il pc. Vai tranquillo, hai la mia benedizione! (e fu così che esplose tutto :lol: )

Però pensa bene alle dimensioni, 1 TB non è così infinito come si pensa :shock: :oops:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 16:56 
Non connesso
Stereophonicus Maximus

El Gato ha scritto:
1 TB non è così infinito come si pensa :shock: :oops:

vabbe' dai, si potrebbe prendere anche più grosso, ma con gli altri due HD, la capienza totale sarebbe 1.55 TB; a me sembra abbastanza, visto che non sono uno che scarica continuamente
non ho ancora deciso nulla comunque; prima vedo come va la nuova connessione, sempre che questi geni di Infostrada si decidano a contattarmi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]